Essere ebrei oggi, Sergio Della Pergola presenta il suo libro lunedì 3 alla Comunità Ebraica

“Il Professor Sergio Della Pergola, lunedì 3 giugno alle 18.00, nei locali della Comunità Ebraica di Napoli, terrà una conferenza sul tema del suo ultimo libro, “Essere Ebrei Oggi”.

Sergio Della Pergola è Professore Emerito dell’Università Ebraica di Gerusalemme ed è considerato il massimo esperto della demografia della popolazione ebraica mondiale, sia israeliana sia della diaspora.

Inoltre, è membro della Commissione di Yad Vashem per il riconoscimento dei Giusti tra le Nazioni.

Che cosa significa essere ebrei, oggi? Chi si definisce ebreo? Come si manifesta l’identificazione ebraica individuale e collettiva, attraverso quali contenuti? Queste le domande da cui parte il libro di Della Pergola alla luce dei cambiamenti determinati nell’Ebraismo mondiale con la nascita di Israele e con il riesplodere dell’antisemitismo in seguito all’attuale crisi mediorientale conseguente all’attacco terroristico del 7 Ottobre 2023.

Con un’inchiesta condotta in Israele, Stati Uniti, Europa e Italia, Sergio Della Pergola fornisce un quadro articolato del sentimento che caratterizza l’identità ebraica al giorno d’oggi e che aiuta anche a comprendere i cambiamenti che si stanno vivendo nella società.”