Guida Editori, gli appuntamenti di novembre.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Mercoledì 6 alle ore 18:00 presso il Queen Makeda Grandpub in via di San Saba 11 – Roma 

Francesco Femia e Gianluigi De Marchi provano a immaginare un’Italia diversa, se Garibaldi avesse perso la guerra contro i Borbone attraverso Il regno unito d’Italia (Guida Editori). Interviene: Mario Scali.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Giovedì 7 alle ore 18:00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli 

Ci sono città in cui le emozioni si sentono più forte, e Napoli è una di queste. Racconti, bozzetti, fantasticherie nate dalla penna di Marianna Guida in Un nido di memorie (Guida Editori). Con l’autrice interviene Enrico Guida.

Venerdì 8 alle ore 18:00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli 

Perché il Mezzogiorno è ancora oggi l’area più arretrata d’Italia e tra le più povere d’Europa? Ne discutono: Pino Ippolito Arminio – con il suo testo dal titolo Quando il sud divenne arretrato (Guida Editori) – Guido D’Agostino e Massimo Cimmino.

Sabato 9 alle ore 11:00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli 

Felice de Simone e il suo Leccatevi i baffi (Guida Editori) allieteranno il weekend dei lettori appassionati di cucina con una chiacchierata sulle ricette della tradizione napoletana e familiare. Intervengono Vincenzo Diego Bianchi e Fabrizio Ruggiero.

Martedì 12 alle ore 18:00 presso L’istituto Culturale Torquato Tasso – Sorrento (Na)

Conversazione con lo storico Ciro Raia su Storia di una rivoluzione. Il 1799 a Napoli (Guida Editori).

Giovedì 14 alle ore 18:00 presso l’Istituto di Cultura Meridionale, in via Chiatamone 63 – Napoli 

La biografia di un uomo saggio in un testo di Francesco Cortese dal titolo: Un gentiluomo napoletano (Guida Editori). Intervengono: Gennaro Famiglietti, Domenico Ciruzzi, Diego Guida, Luigi Riello e Carlo Verna con Antonio Coppola. Conduce Antonello Perillo. Partecipa il Cardinale S.E. Crescenzio Sepe. Letture di Antonella Stefanucci. Contributo musicale di Stefano Draetta e Antonio Cerullo.

Giovedì 14 alle ore 18:00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli 

Realismo e visionarietà si alternano in I mostri di Anoir di Menotti Lerro (Guida Editori), un libro ambientato tra il Sud, il Centro, il Nord Italia e Cracovia. Con l’autore interviene Francesco D’Episcopo.

Giovedì 14 alle ore 20:00 Rotary Club Napoli Ovest, Hotel Excelsior in via Partenope – Napoli 

Le vicende legate alla spedizione dei Mille trattate e commentate in un romanzo storico che tocca gli eventi principali vissuti in quel periodo. Con Gianluigi De Marchi, Francesco Femia e Il Regno unito d’Italia (Guida Editori) immagineremo un finale diverso.

Sabato 16 alle ore 17:00 presso l’Associazione napoletani a Milano in Via Marsala 8 – Milano  Il Regno unito d’Italia (Guida Editori) arriva in Toscana. Intervengono Gianluigi De Marchi e il Presidente dell’Associazione Sergio Cati.

Sabato 16 alle ore 16:30 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici 

Con il patrocinio del comune di Portici, Felice de Simone e il suo Leccatevi i baffi (Guida Editori) allieteranno il weekend dei lettori con ricette della tradizione napoletana. Con l’autore intervengono Adolfo Mutarelli e Valeria Misso.

Martedì 19 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale in viale Castro Pretorio 105 – Roma 

Caterina Sansoni sull’importanza delle relazioni umane e della predilezione di Elsa Morante per i «personaggi vivi (sebbene immaginari)», in I personaggi di Elsa Morante (Guida Editori). Interviene il professor Marco Bardini.

Giovedì 21 alle ore 17:30 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli 

Le memorie di Alfredo Parente sul ruolo di Benedetto Croce nel periodo dalla crisi del regime fascista alla transizione democratica, in La lunga vigilia. Pensieri e ricordi politici, 1943-1946 (Ed. Dante Alighieri ) Ne discutono: Armida Filippelli, Gerardo Nicolosi, Ernesto Paolozzi.

Giovedì 21 alle ore 20:30 presso Il Clubino in via Luca Giordano 73 – Napoli 

Lettura critica e autocritica della napoletanità con Marco Demarco e il suo Naploitation (Guida Editori)

Venerdì 22 alle ore 18:00 presso Salone Viviani Premio Annibale Ruccello – Castellammare (Na)

Conversazione con lo storico Ciro Raia su Storia di una rivoluzione. Il 1799 a Napoli (Guida Editori) presentato da Ciro Daino.

Venerdì 22 alle ore 18:30 presso la Libreria delle Donne in via Pietro Calvi 29 – Milano 

Paola d’Agnese e Fabrizio Falconi discutono del confronto tra mondo maschile e femminile attraverso Rime di frattura (Guida Editori), un testo ricco di poesia, prosa, monologhi interiori e flussi di coscienza.

Martedì 26 alle ore 21:00 presso la Biblioteca civica di Santhià, in via Dante 4 – Santhià (Vc)

Con Il Regno unito d’Italia di Gianluigi De Marchi e Francesco Femia (Guida Editori), immaginiamo una diverso Paese. Intervengono Gianluigi De Marchie il responsabile della Biblioteca Luigi Zai.

Martedì 26 alle ore 17:00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli

Rosanna Oliva: una Napoli intrisa di ricordi ed emozioni in Quando il Vesuvio aveva il pennacchio (Guida Editori)Intervengono Giuliana Cacciapuoti e Carla Mazzuca Poggiolini.

Venerdì 29 alle ore 17:00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11 – Napoli

Ricordiamo l’artista Sergio Vecchio: dalle sue radici magnogreche alla contemporaneità di una figura straordinaria. Con Dora Celeste Amato, autrice di MondoVecchio. Unicità di un uomo (Guida Editori), Luigi De Simone e Viviana Vecchio. Letture dell’autrice.

Venerdì 29 alle ore 18:30 presso la libreria Odradek in via dei Banchi Vecchi 57 – Roma 

Continua il tour poetico di Paola d’Agnese e Fabrizio Falconi con Rime di frattura (Guida Editori), un testo ricco di poesia, prosa, monologhi interiori e flussi di coscienza.

L’Associazione Guida alla Cultura in collaborazione con Guida Editori organizza eventi e manifestazioni culturali per la promozione della lettura e del libro per contribuire alla crescita culturale e sociale del nostro territorio.

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram