Pompei, una storia proibita, presentazione del libro di Anna Maria Ghedina giovedì 14 a iocisto

Giovedì 14 marzo 2024, alle 18:00, presso “IoCISTO” in via Cimarosa, 20  – Piazzetta Aldo Masullo – Napoli, si terrà la presentazione del romanzo “POMPEI, UNA STORIA PROIBITA” DI Anna Maria Ghedina – De Nigris Editore.

La storia nasce da una lapide rintracciata dall’autrice a Pompei nel 2023 risalente all’Anno Domini 78 d.C. e precisamente ad un anno prima dell’eruzione del Vesuvio. Una ricostruzione capillare di quei tempi, tra Roma e Pompei con una tormentata storia d’amore tra Manlius, valoroso condottiero e Eutychis, giovane greca di Lesbo costretta alla prostituzione.

La terra attorno al Vesuvio dava strani segnali, aria pesante, coltivazioni distrutte e scosse sismiche, ma non c’erano studi che potevano far presagire la distruzione di Herculaneum, Pompeii, Stabiae ed Oplontis, le quattro perle vesuviane , insieme ai loro abitanti. La collera del Vulcano durò tre gioni. Dialogano con l’autrice: Laura Bufano, Valentina Dago, Antonio D’Addio e Nino Daniele. Le letture sono a cura dell’attore Giancarlo Lobasso.