Diabete, la protesta dei pazienti: basta emergenza.

Diabete
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Sos dei pazienti diabetici dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II; in una lettera aperta al direttore generale dell’Aou partenopea, l’Associazione ADIFII esprime “preoccupazione e disagio per il fatto che, nonostante i continui solleciti, nulla è stato fatto per superare lo stato emergenziale in cui l’Unità operativa complessa di Diabetologia si trova ad operare da circa 3 anni a causa della inagibilità dei vecchi ambulatori”.

“La Direzione – scrive nella lettera aperta Roberto Sepe, presidente dell’Associazione – è certamente a conoscenza dei gravi problemi che affliggono i pazienti”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Sepe elenca alcuni problemi: “Nelle tre stanze dedicate all’ambulatorio e al DH (una delle quali era sede dell’ADIFII) vengono effettuate più visite contemporaneamente contravvenendo alle norme di distanziamento e di rispetto della privacy. A ciò si sono aggiunti, negli ultimi mesi, i disagi dovuti ai lavori di ristrutturazione sullo stesso piano; inoltre, non vi è una sala di attesa e i pazienti sono costretti a sostare in piedi nel corridoio e non vi è un bagno per disabili”.

L’Associazione, dopo aver evidenziato che “non è più possibile effettuare la misurazione dell’emoglobina glicata per mancanza di spazi”, afferma che “da oltre 7 mesi la Direzione dell’Uoc di Diabetologia è affidata ad interim ad un professore di Oncologia che, sebbene persona di alta professionalità, non ha specifiche competenze in ambito diabetologico”.

Scrive ancora l’ADIFII: “Ulteriore confusione e disorientamento derivano dalla recente deliberazione del direttore generale numero 414 del 2 maggio scorso inerente la nuova denominazione dell’ ‘Uoc Endocrinologia’ in ‘Endocrinologia, Diabetologia ed Andrologia’, in quanto è già attiva nell’Aou Federico II una Unità di Diabetologia, che ha in carico oltre 5000 pazienti ed include elevate professionalità e competenze, tale da essere Centro di riferimento regionale per la cura del diabete nell’adulto”. “Pertanto, l’ADIFII – spiega Sepe – chiede alla Direzione di chiarire quali siano le finalità e le specificità in ambito diabetologico dell’Uoc ‘Endocrinologia, Diabetologia ed Andrologia’, e quali siano gli elementi che possano indirizzare i pazienti nella scelta dell’una o dell’altra struttura assistenziale”. Conclude Roberto Sepe: “E’ difficile comprendere perché la Direzione da una parte delibera l’estensione dell’assistenza diabetologica anche alla Uoc di Endocrinologia e, dall’altra, non si adopera per migliorare l’assetto logistico-organizzativo della pre-esistente Uoc di Diabetologia”.(ANSA).