La Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, giovedì 15 al Policlinico Federico II.

La Cooperativa sociale Spes Contra, il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli studenti) dell’Università di Napoli Federico II e Spes Contra Spem, presentano il 15 dicembre alle 14 nell’Aula Magna di Biotecnologie Federico II in via De Amicis, 95, la prima ‘Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale‘, che nasce per riconoscere alle persone con disabilità il pieno diritto alle cure ospedaliere e rendere le strutture sanitarie adeguate alle loro limitazioni fisiche, psicologiche e sensoriali, realizzata da Spes Contra Spem onlus e adottata per la prima volta in Italia dal Policlinico Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La Carta si basa sugli stessi diritti formulati nella ‘Carta europea dei diritti del malato’ per sottolineare che non esistono diritti speciali per le persone con disabilità, ma che le loro limitazioni hanno bisogno di strumenti e percorsi adeguati per essere abbattute. Lo sforzo della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, nata dall’esperienza sul campo della Cooperativa sociale Spes Contra Spem Onlus e dal lavoro di un autorevole comitato scientifico è quello di ridurre le difficoltà di accesso alle cure per garantire il diritto alla salute previsto dall’articolo 32 della Costituzione italiana e dall’art. 25 della Convenzione Onu sui disabili. Il documento è suddiviso in 14 articoli (dedicati all’accesso in ospedale, agli standard delle cure, alla sicurezza e ai diritti come utenti dei servizi), e affronta la problematica del diritto alle cure con la consapevolezza dei maggiori bisogni di mediazione, empatia, privacy delle persone con disabilità. Distingue tra i concetti di disabilità e malattia, guarda alla necessità della formazione del personale medico e infermieristico e alle esigenze delle persone con disabilità rispetto ai macchinari da utilizzare nella diagnostica. La Carta è stata sottoscritta da numerose associazioni nazionali attive nel settore della disabilità (Fish, Duchenne parent project, Sibilings, ABC-Bambini Cerebrolesi, Fantasia, Associazione Persone Down e Disabili Visivi) che hanno aderito all’iniziativa e ha ottenuto il patrocinio del ministero della Salute e della Regione Lazio.

Per la prima volta La Carta dei diritti verrà presentata a Napoli, grazie alla collaborazione del Centro di Ateneo SInAPSi della Università Federico II di Napoli, il giorno 15 Dicembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biotecnologie, iniziativa che vede coinvolte la Scuola di Medicina e Chirurgia con il Patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Sipem (Società italiana di Pedagogia Medica).

E’ possibile scaricare la Carta dei Diritti e il Programma del convegno dal link qui di seguito:
http://www.sinapsi.unina.it/news_convegno_diritti_ospedale