Un laboratorio di sviluppo e potenziamento della voce a Napoli per “professionisti dell’ugola”.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

“Terapeuti della nostra Voce” è un laboratorio intensivo, in programma sabato 13 ottobre dalle 9 alle 14 al centro Agorà (formazione universitaria e professionale) di via Mascagli 92 al Vomero, centrato interamente sulla voce, analizzata in maniera innovativa e inedita. Con l’aiuto della scienza e dell’arte, il workshop intende esplorare la voce a 360*, approfondendone genesi e funzionamento. Il corso, dal forte taglio pratico, regalerà ai partecipanti importanti strumenti terapeutici con cui sviluppare e potenziare la voce, con particolare attenzione alle dinamiche bio-meccaniche ed emotive, quasi sempre ignorate nei tradizionali approcci al mondo della voce. Il partecipante acquisirà così una chiara e completa visione della sua voce, sperimentando fisicamente il suo enorme potenziale, il tutto grazie all’intervento di nuovi percorsi di Logopedia, Vocologia e musicoterapia. Il seminario è rivolto a un massimo di 15 partecipanti ed è consigliato a professori e docenti, psicologi e counselor, guide turistiche, assistenti, giornalisti, avvocati, cantanti, attori e speaker.

Ai riferimenti teorici, cenni epistemologici e applicazioni pratiche in ambito logopedico, vocologico e musicoterapeutico, che si rifanno all’Evidence Based Medicine, verrà dato spazio a tecniche induttive e partecipative della recitazione e del doppiaggio e all’educazione musicale che nasce da una serie di esperienze didattiche avviate ed esperite in diversi contesti istituzionali (Centri di Formazione, di Riabilitazione e Scuole Primarie e Secondarie).

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Ricerca e Studio Applicato della Voce e del Suono è un area di ricerca dedita allo studio e alla pedagogia della voce. Nasce dall’incontro di persone che hanno vissuto storie uniche con la propria voce, affrontando malattie che la consumavano o sfidando traguardi artistici sul palco, e che hanno dedicato il loro destino professionale alla sua cura e sviluppo. Dalla passione e dall’esperienza umana, clinica e artistica di queste persone, nascono attività e progetti sul territorio volti alla tutela della voce affinché non venga silenziato il potenziale espressivo della persona sostenendo il racconto della sua storia nel mondo.

I Tutor professori del laboratorio

Daniele Apredda è logopedista e vocologo. Svolge attività di ricerca e cura in ambito di Fisiopatologia della Comunicazione. Ha collaborato con la scuola di Medicina e Chirurgia dell’università Federico II di Napoli e con il Consiglio Europeo Sviluppo Umano a progetti di prevenzione, cura e ricerca della voce. Negli anni di attività clinica ha sostenuto la ricerca sugli aspetti curativi ed educativi della voce parlata e artistica, sia cantata che recitata, congiungendo l’arte e la pedagogia vocale ai suoi interventi terapeutici. ha competenze magistrali nella cura e nella riabilitazione  della Comunicazione  ed è specializzato in “Fisiopatologia e Riabilitazione della Voce cantata e recitata” presso l’università Federico II di Napoli, e  in “Vocologia Artistica” presso L’università Alma Mater Studiorum di Bologna. Progetta e cura azioni mirate alla riabilitazione della voce ed è formatore per la prevenzione, l’educazione e lo sviluppo delle abilità vocali e comunicative degli attori del sistema sanitario, scolastico ed artistico.

Francesca Curti Giardina è Soprano e musicoterapista diplomata all’ Università Europea J. Monnet di Bruxelles. Dopo la laurea in Lettere Moderne, indirizzo musica e spettacolo, all’ Università degli Studi di Napoli Federico II, intraprende la carriera di cantante lirica sotto la guida dei maestri Valeria Baiano e Rosa Montano ed espande il suo repertorio  al genere pop, italiano e internazionale, con i maestri Lorena Fontana e Brunella Selo. Ha partecipato a importanti rassegne culturali e spettacoli musicali nel territorio  italiano come “Maggio dei Monumenti”, “Grande Slam delle Arti” e i  recital con la scuola di Modena “Labomusica” sotto l’egida di Silvia Mezzanotte. Inoltre ha collaborato con noti gruppi musicali come “I Cimarosa”, gruppo storico della Canzone Napoletana, e i “Vittorio Cataldi Quintet” e ha cantato per la televisione italiana su Rai 1. A Modena ha diretto l’orchestra “Ologramma”, ancora attiva sul territorio, e attualmente è la voce del “Trio Esperidi”, affermato gruppo musicale del territorio campano.

informazioni sul corso

Email: ricercaestudiovoceesuono@gmail.com

Contatti Telefonici: +339 328 23 29 294 (sezione Logopedia e Vocologia)

+339 345 821 8414(Sezione Canto e Musicoterapia