Cacciatori di onde, le onde gravitazionali spiegate a teatro, martedì 2 e mercoledì 3 in Sala Assoli.

685

Ultimo appuntamento di “Assoli di scienza”: martedì 2 aprile 2019 alle ore 20.30 (e matinèe scuole mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 11) nella Sala Assoli va in scena “Cacciatori di onde” – sulla cresta delle onde gravitazionali, una produzione Psiquadro_Perugia di e con Alessandro Gnucci e Massimiliano Trevisan.

Cacciatori di Onde è uno spettacolo di dimostrazione scientifica che utilizza esperimenti e narrazione per compiere un viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle comunemente più note fino ad arrivare a illustrare l’essenza delle onde gravitazionali.

Lo spettacolo ha l’obiettivo di rendere visibili onde e vibrazioni di difficile osservazione analogamente a quanto fanno, con le onde gravitazionali, i ricercatori degli esperimenti VIRGO nell’Osservatorio Gravitazionale Europeo.

Dopo un’introduzione generale sulle onde in diversi mezzi, vengono realizzati esperimenti volti a ricavare le loro proprietà e condizioni particolari (combinazione di onde diverse, riflessione, onde stazionarie). In seguito vengono svolti esperimenti di forte impatto visuale per visualizzare le onde sonore. Si approda poi nel mondo dello spazio-tempo quadridimensionale per comprendere, attraverso visualizzazioni fisiche e suggestioni narrative, il senso della teoria della Relatività Generale di Albert Einstein e delle onde gravitazionali come conseguenza teorica di tale teoria.

Infine viene mostrato, sempre con esperimenti e modelli, come funzionano i grandi esperimenti VIRGO e LIGO, giganteschi interferometri volti a rilevare le onde gravitazionali, che proprio di recente hanno rilevato per la prima volta il passaggio di un’onda gravitazionale con grande risonanza mediatica a livello mondiale.

Lo spettacolo prevede il coinvolgimento di volontari dalla sala per la realizzazione di alcuni esperimenti in una dimensione di continuo dialogo con il pubblico.

 

 

INFO

 

CACCIATORI DI ONDE

sulla cresta delle onde gravitazionali

una produzione Psiquadro_Perugia

di e con Alessandro Gnucci e Massimiliano Trevisan

per tutti, dai 14 anni

martedì 2 aprile 2019 ore 20:30

matinèe scuole mercoledì 3 aprile 2019 ore 11

prenotazioni 3454679142_info@casadelcontemporaneo.it

matinèe scuole 0812395666 (feriali 9/17) scienza@lenuvole.com

 

Informazioni e biglietteria:

Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo 110

tel. 3454679142

info@casadelcontemporaneo.it

Come raggiungerci: Metropolitana linea 1 – Fermata Toledo

Parcheggio convenzionato: Supergarage Via Shelley, 11

Advertisements