Il “Piano B” di Alexander Romanovsky in recital a piazza Calenda martedì 3 a cura del Teatro Trianon Viviani.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Il grande pianista Alexander Romanovsky in recital martedì 3 agosto prossimo, alle 21, in piazza Vincenzo Calenda.

Marisa Laurito, direttore artistico del Trianon Viviani, ha invitato il solista ucraino a esibirsi nello spazio antistante al teatro per la tappa a Napoli del suo Piano B.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Romanovsky è considerato unanimemente uno dei giovani pianisti più talentuosi: ventisettenne, allievo di Leonid Margarius, ha vinto il prestigioso concorso internazionale Ferruccio Busoni nel 2001, due anni dopo l’ingresso nell’Accademia Filarmonica di Bologna (prima di lui solo Mozart e Rossini avevano conseguito il titolo di Accademico a soli 15 anni). Da venti anni è ospite dei maggiori palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano alla Royal Albert Hall di Londra.

L’arrivo e il perdurare della pandemia lo ha convinto a realizzare il progetto Piano B: un recital in tour per tutta l’Italia con un palco mobile costruito su un rimorchio leggero.

«Non si poteva restare immobili, bisognava reagire – spiega Romanovsky –: voglio così portare la musica classica sia alle persone che ne sono state private nell’ultimo anno sia a quelle che la conoscono ancòra poco e non sanno cosa possa fare per loro: e, non potendo il pubblico spostarsi, sarò io a raggiungerlo per suonare nelle diverse realtà sociali, dalle più difficili alle più agiate, nelle piazze, nei quartieri di periferia, negli ospedali e nelle comunità di accoglienza».

In programma musiche di Fryderik Chopin, Sergej Rachmaninov e Nicola Campogrande.

Le luci di Piano B sono a cura di Mandalaki studio, l’audio di Angelo Venditti.

Il concerto si terrà nel rispetto della normativa di igiene e sicurezza prescritta per l’emergenza sanitaria, con i posti contingentati e numerati.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare (con un massimo di richiesta di due posti) occorre scrivere a comunicazione@teatrotrianon.org. Seguirà un’email di conferma, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: sito istituzionale teatrotrianon.org, tel. 081 2258285.