Ti racconto una storia, reading di Edoardo Leo a Scenari Casamarciano venerdì 7.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Il grande pubblico ha imparato ad amarlo qualche anno fa con il film “Smetto quando voglio”, in cui indossava i panni di un docente-precario che sceglie la delinquenza per sbarcare il lunario. Oggi Edoardo Leo è uno dei nuovi volti affermati del cinema italiano. Venerdì 7 settembre alle ore 21 approda al festival nazionale di teatro “Scenari Casamarciano” con “Ti racconto una storia” di cui firma anche la regia. Il sottotitolo del lavoro è ‘letture semiserie e tragicomiche’ per sottolineare venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione.

Accompagnato dalle improvvisazioni dal vivo di Jonis Bascir, Leo offre un reading-spettacolo in cui ha raccolto appunti, suggestioni, letture e pensieri dall’inizio della sua carriera a oggi. “Non sei fregato veramente – dice in scena citando Baricco – finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Lo spettacolo fa sorridere e riflettere, racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica; mostra come, in fondo, comicità e poesia non siano così lontane tra loro. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri – tra i quali Stefano Benni, Italo Calvino, Gabriel Garcia Marquez, Umberto Eco – ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Leo.

 

Nella chiesa di Santa Maria del Plesco è visitabile fino a domenica 9 settembre nella Chiesa di Santa Maria del Plesco la mostra-omaggio “Tina Pica 1884-1968”, curata da Giulio Baffi con la proiezione del docufilm “Fratello ricordati di Tina Pica” di Lucilla Parlato e Federico Hermann.

La manifestazione ospita anche un’area eno-gastronomica per i visitatori: al fianco delle mura di Santa Maria del Plesco è attivo ogni giorno dalle 20 alle 24 un servizio di ristorazione e degustazione di pasticceria e di prodotti tipici locali arricchito da stand di oggettistica.

Diretto da Giulio Baffi, “Scenari Casamarciano” è un progetto cofinanziato dalla Regione Campania/Assessorato al Turismo che vede uniti i Comuni di Casamarciano (Comune capofila), Nola, Visciano, San Gennaro Vesuviano, Quadrelle, San Felice a Cancello, Carbonara di Nola. Il coordinamento del Festival è affidato a Vesuvioteatro.

 

 

 

 

INFO

Come si arriva a Casamarciano da Napoli: percorrere l’autostrada Napoli-Bari, uscire a Tufino e seguire le indicazioni per Casamarciano.

Parcheggi gratuiti in via Emilio De Feo, dove è disponibile un servizio navetta per il complesso badiale.

 

Gli spettacoli iniziano alle ore 21:00.

 

Biglietti in vendita:

online su etes.it

nei punti vendita del circuito Etes

nel Complesso Badiale (orari 17.00 / inizio spettacolo).

 

Prezzi:

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

Primo settore 20€ / Secondo settore 15€

 

La mostra Tina Pica 1884-1968 è a ingresso libero.

 

Infoline Festival Scenari Casamarciano

+39 342 751 9203

www.scenaricasamarciano.info