Napoli City Half Marathon, sarà anche la festa della musica. La carica dei 1500 per la Family Run&Friend. Passeggiata tra i viali della Mostra e dell’Edenlandia.

Napoli City Half Marathon. Festa dei podisti. E non poteva mancare l’intrattenimento con tanta musica che accompagnerà i settemila e oltre podisti dallo start fino all’arrivo.

Tutti in silenzio alle 8.59 per ascoltare il proprio battito del cuore sulla linea di partenza. Ma alle 9 saranno le sempiterne note della “Moldava” di Bedrich Smetana a dare il via alla festa. Il racconto di un fiume che scorre, come il fiume dei podisti che attraverserà tutta Napoli. E da lì in poi continuerà l’accompagnamento musicale negli angoli più rappresentativi del percorso.

Al primo ristoro ai 5 km (Rotonda Diaz) la navicella spaziale dei Nearby Planets volerà su Napoli in partenza dai paesi vesuviani. Melodia ad uso e consumo dei runners per un primo approccio di gara in cui la fatica non si fa ancora sentire.

Tra via Santa Lucia e via Caracciolo (A/R km 5 e 14) sarà il momento degli Hikari Split, tre giovani ragazzi di Volla. Band nata nel 2011 con Roberto De Francesco: (Batteria, percussioni, loop, corni, synth e voce); Domenico Rusciano (Chitarra, basso e voce), Domenico Iorio (Chitarra, basso, mellowtron, synth e voce). Mix di noise classico, prog, folk ambient nordica per arrivare a un loro personale sound. 

Terzo ristoro al A/R 4 e 16esimo km (Rotonda Diaz) con i “The Next Stop”. Con la voce soul di Lydia e il groove jazz di Elisabetta, Stefano Longobardo chitarra, Bruno Mandolese basso, in formazione completa.

Piatto forte sotto la galleria laziale (A/R KM 2 e 18) dove l’onda sonora che spingerà i traguardi fino all’arrivo è garantita dalla musica sparata a palla per accompagnare i corridori. E alla Mostra d’oltremare ci sarà Vivaldi e la splendida fontana Esedra a garantire il successo finale della half marathon di ognuno dei podisti partecipanti.

Ma non solo corsa. L’Expo sarà per tre giorni il centro vitale dello spettacolo alla Napoli City Half Marathon. Musica protagonista in occasione della Family Run di sabato (ore 11) per accompagnare la passeggiata più familiare che c’è.

Venerdì all’Expo si esibiranno Pietro Esposito e Mikele Buonocore. Esperienze a Casa Sanremo, successi al Festival di Napoli per un appuntamento di live music. Alle 18 e alle 19 esibizioni di danza con l’Asd Sorrento di Mariana Gargiulo e Mariangela Morvillo e il Centro danza Psikè di Giuliana Loperto. Venerdì alle 17.30 appuntamento editoriale con la presentazione dell’ebook di Rosanna Precchia “Perché la costiera Amalfitana?”. Sabato la giornata sarà aperta dalla tavola rotona su Nutrizione e allenamento con Massimiliano Di Montigny,  Fulvio Massini e con Magda Maiocchi Runners world Italia come moderatrice. A seguire la presentazione di “Tipi che corrono” il libro di Fulvio Massini. Alle 17 si esibirà il Liceo Coreutico “Osvaldo Conti” di Aversa che durante esibizione vi saranno i loro colleghi dell’indirizzo audiovisivo. Alle 18 la presentazione del libro “Corri. Dall’inferno a Central Park” di Roberto Di Sante, Vincenzo Pascale, Gianni Poli.

Gran finale domenica con Pulcinella (Alias Angelo Iannelli) in giro per l’Expo ad intrattenere gli atleti. Esibizioni musicali di Luca Sorrento, En. Jo. Giants, Alessio Colombrino alias Oissel

            La Napoli City Half Marathon e le iniziative collaterali saranno presentate nella conferenza stampa in programma giovedì 21 febbraio alle ore 11 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

La carica dei millecinquecento per la Family Run&Friends, la corsa non competitiva in programma sabato 23 febbraio alle ore 11 nei viali della Mostra d’Oltremare e dell’Edenlandia. Una passeggiata di puro divertimento. Tutti benvenuti: mamme, papà, passeggini, zie, nonni, nipoti, famiglie più o meno numerose perché la Family Run&Friends è la camminata ludico motoria adatta ai nuclei familiari che potranno godersi lo scenario dei viali della Mostra e non solo.

Già, perché cinquecento metri della passeggiata saranno all’interno del parco dei divertimenti di Edenlandia. Si transiterà sotto lo storico arco, poi di corsa tra brucomela e sala giochi, tra Dumbo, la casa delle beffe e il kartodromo Galdieri. Ultima curva davanti il castello Lord Sheidon prima di lasciare il parco accompagnati dai personaggi di Edenlandia che intratterranno i bambini.

 

Tutti di corsa anche per i bambini del Santobono. Grandi, piccini, famiglie, runner con un obiettivo comune: promuovere le iniziative dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono, la ONLUS senza fini di lucro nata per raccogliere fondi da destinare al miglioramento della struttura che da anni si prende cura dei piccoli pazienti. Chi si iscrive attraverso l’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono devolve parte del ricavato all’ospedale pediatrico. Pagano solo gli adulti 5 euro, gratuita l’iscrizione per i bambini fino a 10 anni e i nonni over 65. Per tutti gli iscritti vi sarà in omaggio la maglietta, la medaglia ed una ricarica di 5 euro nella scheda elettronica di Edenlandia per i giochi. Alla fine ristoro per tutti. Parco che resterà aperto come di consueto fino alle 24 nei giorni della manifestazione.

Fra i nuovi ospiti di questo evento non mancherà l’armatore napoletano Vincenzo Onorato, che guiderà un folto e colorato gruppo di oltre 90 fra allievi e genitori della Scuola Vela Mascalzone Latino, un’organizzazione no profit che opera a Napoli da oltre 10 anni e rappresenta un unicum italiano. Si tratta infatti di un progetto sociale ideato dal suo fondatore e gemellato con associazioni simili nel mondo, che ha lo scopo di aiutare i ragazzi dei quartieri più a rischio del territorio campano.  Attraverso una scuola di vela, di mare e di vita, l’organizzazione promossa da Vincenzo Onorato si prefigge di guidare giovani con storie difficili, ma fortemente motivati, ad affrontare le sfide della gioventù e dell’adolescenza, offrendogli una prospettiva diversa da quella che li potrebbe attendere. Un vero e proprio percorso formativo, educativo e sportivo che li porterà a diventare uomini e donne vicini allo sport e al mare, sia culturalmente che professionalmente.

Ma sarà anche la grande festa del volontariato. Tra i partecipanti alla Family Run&Friends la squadra dell’Associazione ARTUR Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio. Associazione nata in risposta alla gravissima violenza subita dal 17enne Arturo, accoltellato in Via Foria il 18 dicembre del 2017 e lasciato quasi senza vita senza alcun motivo. Episodio divenuto un paradigma di riscatto sociale e civile.

 

Oltre 350 i volontari dell’evento molti dei quali alunni delle scuole presenti con modalità diverse: Alcune scuole hanno stipulato un patto formativo di Alternanza scuola lavoro, altre hanno realizzato un progetto di sensibilizzazione allo sport ed altre ancora, visto il successo dello scorso anno, hanno visto la partecipazione dei propri alunni a titolo personale come volontari.  Gli istituti che hanno aderito con una grande partecipazione e con entusiasmo sono: l’Istituto Francesco Saverio Nitti, il Liceo Giuseppe Mazzini, l’Istituto Vittorio Emanuele II, l’Istituto Guido Tassinari di Pozzuoli, l’Istituto Paolo Colosimo e l’Istituto Galileo Galilei. Ma non solo scuole, nella pattuglia dei volontari (volontari@napolirunning.com) anche associazioni sportive, palestre, gruppi di amici e tanti altri giovani che vogliono contribuire al successo della Napoli City Half Marathon.

            La Napoli City Half Marathon e le iniziative collaterali saranno presentate nella conferenza stampa in programma giovedì 21 febbraio alle ore 11 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.