Universiadi, parte la campagna promozionale, l’olimpionico Tizzano Sport Operation Manager, arrivano i capi delegazione.

Entra nel vivo l’Heads of Delegation Meetings (HoD), la settimana dedicata all’accoglienza dei capi delle delegazioni sportive provenienti da circa 50 dei 124 Paesi che parteciperanno alla Summer Universiade Napoli 2019, in programma dal 3 al 14 luglio prossimi in varie sedi della regione Campania.

In mattinata hanno raggiunto lo scalo partenopeo, tra gli altri, il capo delegazione della Federazione Svizzera, Renato Maggi che si prepara ad avere a Lucerna nel 2021 l’Universiade invernale. Tra gli arrivi anche Ching-Yu Tseng, capo della Delegazione sportiva di Taipei, che nel 2017 ha ospitato l’ultima Universiade estiva, Delise O’ Meally, capo della Delegazione USA che accoglierà nel 2023 a Lake Placid l’Universiade invernale. A Capodichino anche Mauro Nasciuti, capo della Delegazione italiana che ha ufficializzato il numero della spedizione azzurra: 450 persone, tra atleti e preparatori.

A Napoli anche il presidente della FISU, Oleg Matytsin, accompagnato dal suo assistente Sergey Shilov.

Fitto il programma della prima giornata dell’HoD. Alle 10,00, nella Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli, il via ai lavori con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Commissario Straordinario, Gianluca Basile, del Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini, del Presidente della FISU, Oleg Matytsin e del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Nel pomeriggio sono previste le prime Route verso gli impianti sportivi di Napoli: prima tappa lo Stadio San Paolo, dove avranno luogo le gare di atletica, poi a seguire la Mostra d’Oltremare per i tuffi e il judo, il Tennis Club Napoli, la piscina Scandone per il nuoto e la pallanuoto, per arrivare al Palabarbuto per la pallacanestro.

In contemporanea scatterà la seconda Route che prevede le visite agli impianti sportivi di Casoria: il Palacasoria, sede delle sfide di taekwondo, la piscina comunale per la pallanuoto e il Palavesuvio dove si disputeranno le gare di ginnastica ritmica e artistica.

Campione Olimpico, un numero impressionante di successi internazionali, un formidabile curriculum da dirigente sportivo. Davide Tizzano – 51enne napoletano – è da ieri anche un pilastro di Napoli 2019; la sua esperienza da atleta prima (oro alle Olimpiadi di Seul e Atlanta) e da dirigente poi (è attualmente direttore del centro di  Preparazione Olimpica di Formia che sotto la sua direzione è stato migliorato e rilanciato) va a rafforzare e ad implementare la complessa macchina organizzativa dell’evento che si terrà in Campania dal 3 al 14 luglio.

Già da tempo al fianco del comitato organizzatore, Davide Tizzano ha formalizzato il suo impegno nell’organigramma della trentesima edizione delle Universiadi estive; tecnicamente assume l’incarico di Sport Operation Manager, in pratica sarà il trait d’union tra il Comitato Organizzatore di Napoli 2019 e le Federazioni Nazionali.

“Un impegno di grande responsabilità e prestigio. Napoli 2019 non sarà soltanto un grande evento, un’occasione straordinaria per Napoli e la Campania ma anche una formidabile vetrina per lo sport italiano. Sotto quest’aspetto – assicura Tizzano – sto trovando grande disponibilità tra le Federazioni che parteciperanno all’Universiade”.

NAPOLI 2019: GIOVEDÌ I SORTEGGI DEI TORNEI ALLA STAZIONE MARITTIMA

Giovedì 4 aprile, alla Stazione Marittima di Napoli, a partire dalle 13.30, è previsto il sorteggio per i tornei a squadre della competizione. Ecco i nomi degli atleti presenti, espressamente indicati dalle Federazioni Nazionali: per la pallacanestro femminile è prevista la presenza di Mabel Bocchi, oltre 120 presenze nella nazionale maggiore, tra gli uomini, Ariel Filloy (playmaker della nazionale allenata da Meo Sacchetti). Per il calcio femminile ci sarà Valeria Pirone (attaccante del Chievo Verona e della nazionale italiana), mentre in campo maschile è segnalata la presenza del portiere del Napoli e della nazionale italiana Under 21, Alex Meret. Per la pallanuoto femminile la scelta è ricaduta su Alessia Morvillo (S.C. Flegreo, con la nazionale italiana all’Universiade di Taipei 2017), mentre Massimo Di Martire (Posillipo) rappresenterà la pallanuoto maschile. Per la pallavolo maschile ci saranno Andrea Lucchetta (campione mondiale con la nazionale allenata da Julio Velasco nel 1990) e Giacomo Giretto (iridato con l’Italia ai Mondiali 1994). Per il rugby femminile, è prevista la partecipazione di Giordana Duca, stella della Capitolina e della nazionale maggiore, tra gli uomini Alessandro Fusco (Amatori Napoli Rugby, azzurro al Sei Nazioni Under 20).

Energia, movimento, competizione, vitalità, passione: da oggi la regione Campania si colora grazie alla campagna promozionale per l’Universiade 2019.

Con la pubblicazione del visual su impianti luminosi e grandi formati nei cinque comuni capoluogo della Campania parte, infatti, la campagna outdoor dell’evento, che costituisce il primo step di un programma promozionale che coinvolgerà i principali strumenti di comunicazione sul territorio nazionale e anche all’estero.

L’obiettivo è avvicinare cittadini e turisti alla 30esima edizione di quello che è, con i suoi 8mila atleti, 18 discipline e 124 paesi partecipanti, il secondo evento sportivo multidisciplinare al mondo – superato solo dalle Olimpiadi – in programma dal 3 al 14 luglio in varie sedi della Campania, con un’attenzione particolare alla promozione del territorio.

Focus del visual è lo sport raffigurato simbolicamente attraverso l’archetipo dell’atleta che con il suo movimento lascia dietro di sé una scia di colori ed emozioni, ma anche quello di una regione che corre verso nuovi e ambiziosi traguardi.

L’immagine dell’atleta in corsa, elaborata in maniera originale e moderna, nel suo sviluppo cromatico vuole richiamare le antiche tecniche pittoriche di Pompei.

Il visual è stato declinato sia su fondi colorati che corredati di inserti fotografici mirati alla promozione dello sport e dell’Universiade, oltre che alla valorizzazione della Campania.