Da San Martino al Centro Storico attraverso la Pedamentina, domenica 28 con Insolitaguida.

Tra le oltre 200 scale che congiungono varie zone della città di Napoli, grande rilievo riveste la Pedamentina di San Martino, un complesso sistema di discese gradinate che collega il quartiere “nuovo” del Vomero fin giù nella città vecchia: un percorso  storico tra liberty, orti e scorci sul golfo.

L’associazione Insolitaguida Napoli, sempre impegnata a far scoprire scorci di Napoli meno conosciuti, vi accompagnerà Domenica 28 Febbraio ore 10:30 attraverso il benestante e curato quartiere del Vomero, immerso nello stile liberty, fino a giungere a quella che viene considerata tra le più scalinate più suggestive di Napoli, la Pedamentina che merita certamente una visita  per scoprire davvero il cuore di Napoli.

Con i suoi 414 scalini, la Pedamentina collega la splendida Certosa di San Martino (dalle quale è possibile anche ammirare un panorama mozzafiato, come pochi al mondo) al centro storico della città attraverso un percorso davvero pittoresco.

Il tour prosegue, poi, con la scala di Montesanto, fino a giungere nel cuore pulsante della città alla scoperta , ancora una volta, dei luoghi più suggestivi della città che legano con un filo rosso la vita e la morte alla nostra cultura.

Il tour, previsto per Domenica 28 Febbraio ore 10:30, che si svolgerà in piccoli gruppi e nel massimo rispetto della normativa anti-COVID vigente, prevede un contributo di partecipazione e va prenotato chiamando il 3389652288, scrivendo una mail a info@insolitaguida.it o tramite il sito web www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’associazione.

Da segnalare che la stessa associazione nello stesso week-end propone un’altra passeggiata narrata molto interessante: sabato 27 Febbraio ore 16:30 le insolite vi guideranno nel Quartiere Sanità dove, oltre a cogliere un’atmosfera unica, sarà possibile ammirare tanti esempi di street art!