Il Leone D’Oro di Venezia va ad Angelo Simonetti, il gran premio internazionale premia la storia dell’espresso napoletano

Il Gran Premio internazionale di Venezia ha conferito a Angelo Simonetti il Leone D’Oro, in riconoscimento dei suoi meriti professionali, presso il palazzo della Regione Veneto. Questo premio, istituito nel 1947, celebra l’eccellenza nelle arti e nell’imprenditoria che hanno contribuito allo sviluppo del nostro Paese, onorando anche illustri figure del mondo dello sport, della cultura, della scienza e dello spettacolo.

“Per me è stato un piacere premiare Angelo Simonetti, detentore di un marchio storico sempre più in crescita”, così ha commentato l’assegnazione del premio Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e membro del comitato tecnico del Gran Premio di Venezia: “La sua eccezionale attività imprenditoriale deve essere da esempio per tutti: in un’area difficile ha reso il suo caffè uno dei primi al mondo. Grazie alla sua intuizione la grande qualità del caffè napoletano ed italiano è presente in tanti paesi nel mondo.”

Angelo Simonetti è imprenditore e fondatore dell’azienda Caffè Toraldo, nata a Napoli nel 1968 in un piccolo locale nel Rione Sanità. Insieme ai fratelli Mario e Giuseppe e alla madre Maddalena Toraldo, avviano l’attività, con un piccolo impianto di torrefazione dove servire un buon caffè o acquistare la miscela per prepararlo casa. Grazie alla sua capacità unica di innovare, l’azienda si è affermata come punto di riferimento nel settore bar, diventando il caffè più consumato nei bar di Napoli e conquistando presto il mercato nazionale. Oggi, alla quarta generazione, Caffè Toraldo è una realtà consolidata in Italia e all’estero, con nuovi canali di distribuzione nel mercato domestico. A proposito del premio, Angelo Simonetti commenta: “Sono veramente onorato di ricevere questo premio di rilevanza internazionale, circondato da eccellenze di così alto livello. Desidero ringraziare tutti per questo riconoscimento e aggiungere che, insieme alla mia famiglia, continueremo a portare avanti la nostra azienda con lo stesso impegno e dedizione di sempre, da oltre 50 anni, nel rispetto dei valori e dell’eccellenza, cercando costantemente il miglioramento per raggiungere nuovi traguardi”.

Advertisements