“Melannurca Campana IGP tra passato e futuro”, al Villaggio Coldiretti il 7 dicembre

Un tesoro tutto campano, una rarità, una “Regina”. La Melannurca Campana IGP ha da sempre affascinato tutti per la sua storia e per le sue peculiarità, se ne parlerà anche nell’ambito del Villaggio Coldiretti che si svolgerà presso Piazza Municipio a Napoli dal 7 al 9 dicembre 2023. L’appuntamento da annotare con la Melannurca Campana IGP ci sarà il 7 dicembre a partire dalle ore 12:00, quando un convegno organizzato con la regia del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP parlerà della “Regina” delle mele tra passato e futuro.

Ad introdurre i lavori il Direttore Coldiretti Campania Salvatore Loffreda che si è detto entusiasta di ospitare al Villaggio Coldiretti una delle eccellenze agroalimentari italiane tra le più importanti della Campania. A chiudere i saluti istituzionali il Presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP Giuseppe Giaccio.

“La Melannurca tra ricerca ed innovazione”, questo sarà, invece, il titolo dell’intervento di Claudio Di Vaio, Professore del Dip. di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. Mentre la Dott.ssa Lucia De Luca, del Dip. di Agraria, relazionerà con un intervento dal titolo: “La Melannurca, il potere della salute in un frutto”. A chiudere gli interventi accademici la Prof.ssa Teresa del Giudice, sempre del Dip. di Agraria, che si focalizzerà su una focus dal titolo “La Melannurca  e l’evoluzione del concetto di qualità: una sfida, un’opportunità”.

A moderare il dibattito la giornalista Adele Consola. Chiuderà i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione, l’On. Campania Nicola Caputo.

Advertisements