Comicon, chiusa un’edizione da record, 175.000 presenze

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Nuovo record per Comicon Napoli che conclude la XXIV edizione con 175.000 visitatori e si avvia verso due attesi appuntamenti: il secondo anno di Comicon Bergamo (21 – 23 giugno) e Comicon Napoli 2025 che celebrerà l’importante traguardo della XXV edizione del festival.

Comicon Napoli 2024 ha offerto un programma ricchissimo per tutte le aree del festival (Fumetto, Cinema e Serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, Mostre, PizzaCon, J-Pop Manga Niwa, Urban) con oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto e un’arena all’aperto da 6.000 posti, 400 espositori, più di 450 ospiti, oltre 580 eventi e 8.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

“Siamo molto felici – ha dichiarato Claudio Curcio, presidente e fondatore di Comicon – del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. La manifestazione è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione. Tante novità in questa XXIV edizione, nuove aree tematiche e ospiti provenienti da tutto il mondo. Uno speciale ringraziamento alla delegazione della Corea del Sud e agli amici di Komacon con cui è nato il gemellaggio Comicon-Bicof (Bucheon International Comics Festival) grazie al quale decine di artisti, mostre, eventi e anche cultura gastronomica sono state presenti a Napoli. A Comicon Napoli abbiamo attirato i più importanti editori, autori, content creator e tutti i principali attori delle filiere dei settori coinvolti nel festival, oltre ai grandi brand nazionali ed internazionali che ci seguono come partner e sponsor. Uno speciale ringraziamento all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo. Siamo orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l’attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità.  Un ringraziamento ulteriore alla Regione Campania che da qualche anno ci sostiene per parte delle mostre e attività culturali in Comicon, e al Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma Comic(on)off”.

Siamo tutti stanchi, staff e comiconiani.
Chi ha percorso chilometri per accompagnare un ospite da un talk a un altro, chi invece ha atteso quello stesso ospite in una lunga fila per un firmacopie.
Chi ha impiegato ore a piegare mappe e programmi e chi ha fatto le ore piccole per creare il suo cosplay. Per tutto l’anno abbiamo lavorato a questo evento, e voi per tutto l’anno lo avete atteso.
Grazie quindi a tutto lo staff per aver voluto sempre il meglio per ogni visitatore, per aver dato tutto e di più e per metterci sempre il cuore. Senza di voi COMICON non potrebbe esistere, lo sappiamo bene.
E che dire per il nostro pubblico? Ogni volta che entrate da quei cancelli, da tutte le direzioni, ci avvolgete nell’abbraccio più grande, più colorato e più caloroso possibile. Senza di voi COMICON non avrebbe senso di esistere, davvero.
Insieme, staff e comiconiani, siete COMICON.
Arrivederci quindi al prossimo incontro di queste due famiglie magiche, che per un po’ di tempo all’anno diventano una.
Ci vediamo a COMICON Bergamo dal 21 al 23 giugno 2024.
E di nuovo a COMICON Napoli dall’1 al 4 maggio 2025.