SOUL and ICON of Brazil Yamamay e Carpisa insieme per una competizione Italia Brasile

ANIMA e ICONE del BRASILE

CARPISA e YAMAMAY lanciano una competizione per la realizzazione di una linea di prodotti
‘art & fashion’ ispirati all’anima e alle icone del Brasile, aperta agli studenti e agli ex allievi
dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Rio e San Paulo, con il patrocinio morale del CONI
Brasile.

I noti artisti Amir Slama (Brasile) e Alessandro Ciambrone (Italia) sono i direttori artistici del contest che premierà due giovani talenti brasiliani. I vincitori avranno l’opportunità di
trascorrere tre mesi in Italia con stages presso CARPISA (Napoli) e YAMAMAY (Milano) per
disegnare le collezioni ispirate al Brasile per l’estate 2025.

Il 26 febbraio è stato presentato nella sede dello IED di Rio, Casa Italia, la competizione e
il murale ‘Napoli-Rio, amicizia, arte, cultura, sport’ realizzato da Alessandro Ciambrone
e donato al CONI Brasile da CARPISA e YAMAMAY. Alla manifestazione hanno partecipato
numerosi referenti istituzionali, fra cui: Massimiliano Iacchini, Console Generale d’Italia a Rio; Marco Graziosi, Vice Console; Marco Marca, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Rio, Alfredo Apicella, delegato CONI Brasile, Gianfranco Pisaneschi e Alexandre Rese, direttori IED Brasile e IED Rio; Renata Novotnu, Presidente della Camera di Commercio italo-brasiliana.

Le iniziative si integrano nelle celebrazioni, avviate il 21 febbraio, dei 150 anni di emigrazione italiana in Brasile, dove risiede la più grande collettività di italo-discendenti al mondo.

CARPISA e YAMAMAY, nel segno della tradizione, hanno sempre favorito la cooperazione
artistica, culturale e imprenditoriale fra Italia e Brasile.

È proprio in Brasile che Luciano Cimmino, presidente onorario di CARPISA e YAMAMAY, nel 1988 ha ricevuto per meriti lavorativi dall’allora Presidente della Repubblica Brasiliana il titolo di Commendatore dell’Ordine di Rio Branco, la più alta onorificenza riservata a cittadini stranieri dal Brasile.

Le linee guida della competizione sono ispirate a una ricerca approfondita dei caratteri
identitari del Brasile e della sua cultura, declinata attraverso tutti i linguaggi: arte figurativa, colori del carnevale, sport, danza, musica, icone dei contesti paesaggistici più emblematici e rappresentativi. Alcuni vincitori delle passate competizioni lavorano attualmente per i due prestigiosi brands italiani.