All’Orientale l’esperto dei rapporti tra letteratura e immigrazione Raphael d’Abdon.

Si terrà lunedì 10 aprile alle 10.30 presso la sede dell’Orientale di palazzo Corigliano in piazza san Domenico maggiore, l’incontro con il maggiore esperto internazionale di letteratura e immigrazione, Raphael d’Abdon, docente presso l’University of South Africa (Pretoria). L’incontro è organizzato da Silvana Carotenuto.

Raphael d’Abdon è uno scrittore, traduttore e studioso di letteratura africana, e ha pubblicato articoli, saggi, racconti e poesie in antologie, raccolte, riviste e volumi. Ha curato la raccolta di poesie I nostri semi – Peo tsa rona. Poeti sudafricani del post-apartheid (2007) e il volume Marikana. Il Sudafrica e la fine del sogno arcobaleno (2015). La sua ultima pubblicazione è la raccolta di poesie Salt water (2016).

La sua poesia è stata presentata in vari festival in Italia, Nigeria, Sudafrica e Stati Uniti. Nel 2011, al Chinua Achebe Colloquium, Raphael ha collaborato con Jayne Cortez, Sonia Sanchez, Yusef Komunyakaa e lo stesso Prof. Achebe.
In Sud Africa ha preso parte a “Poetry Africa “, “Jozi Book Fair”, “Jozi House of Poetry”, e “The Word N Sound Poetry and Live Music Series”.