Il Laboratorio interdisciplinare di ricerca sulle mafie e sulla corruzione (Lirmac) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II ha deciso di avviare un percorso di formazione specifico attraverso la Summer School 2017 ‘Luoghi di legalità. Modelli e pratiche di innovazione sostenibile ‘, che si terrà dal 25 al 29 settembre a Nisida presso il CEUS, Centro Europeo di Studi del Dipartimento di Giustizia Minorile.
In considerazione dell’impegno di Libera Campania su tali temi, del successo delle sue precedenti edizioni di Già Campania, e in attuazione del Protocollo di intesa che lega Libera e il Lirmac in percorsi di formazione è stato condiviso il progetto della Scuola estiva 2017.
La Fondazione Polis della Regione Campania, che ha stipulato con il Lirmac un Protocollo di condivisione di progetti di formazione e ricerca, è il terzo fondamentale attore della Summer School 2017.
La Scuola si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze multidisciplinari relative alla valorizzazione e gestione degli spazi in disuso e/o confiscati alle mafie, attraverso sessioni di lavoro articolate in due momenti: lezioni accademiche in aula, incentrate sulla descrizione di metodologie e casi esemplari, e il lavoro sul campo, che prevede visite a spazi in disuso e/o confiscati e incontri con operatori del settore e promuovere un laboratorio di idee progettuali in chiave socio-economica e territoriale che favorisca la costruzione di una rete di competenze professionali, in grado di realizzare processi di valorizzazione sostenibile di spazi in disuso e/confiscati.
La Summer School prevede un massimo di 20 partecipanti. È prevista la partecipazione di un numero massimo di 5 uditori/uditrici.
Le domande possono essere inoltrate entro le 19 di giovedì 7 settembre 2017 a giacampania@libera.it