Suffragette di Sarah Gavron martedì 17 al CLA (Academy Astra).

L’XI rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua martedì 17 gennaio 2017 alle ore 18.00 con la proiezione di “Suffragette” di Sarah Gavron (2015).

Primo film della storia ad essere stato girato all’interno del Palazzo di Westminster, dove ha sede il Parlamento del Regno Unito, in “Suffragette” la documentarista inglese Sarah Gavron ci racconta la nascita dell’omonimo movimento, a cui aderirono donne coraggiose, che pagarono un prezzo personale e professionale altissimo. Nel film la ricostruzione d’epoca è molto accurata con un uso della macchina da presa non fissa che riesce a dare grande intensità ad alcune scene. Nel film troviamo un cast stellare che comprende innanzitutto Carey Mulligan, una delle attrici più promettenti e talentuose della sua generazione che è riuscita a dare alla sua Maud carattere, ma anche farci capire la sua reticenza iniziale, le sue paure e a renderla reale e convincente. Non da meno le altre protagoniste: Helena Bonham Carter, Romola Garai e la grande Meryl Streep, il cui cameo della breve durata di circa due minuti, riesce ad infiammare gli animi sia al di là che al di qua dello schermo.

La proiezione avrà luogo presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109. Il film in lingua inglese  è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

La rassegna è organizzata dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

L’ingresso è gratuito.

Chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni  sono disponibili sui siti del CLA e di F2 Cultura nonché sulla pagina Facebook: Cineforum in lingua originale del CLA. (F.V.)