UniCredit si riorganizza in Region. Ferdinando Natali nuovo Responsabile per il Sud di UniCredit Italia.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Andrea Orcel ridisegna l’Italia dopo l’uscita di Niccolo’ Ubertalli con le ‘Region’ che  tornano al centro. Si tratta di cambiamenti che “rappresentano il prossimo passo a favore del nostro viaggio verso una continua semplificazione. Vi daranno maggiore chiarezza, favoriranno l’accountability, ridurranno la complessita’ e l’ambiguita’, rimuoveranno silos non necessari e aiuteranno a creare il senso di squadra, cosi’ da permetterci di lavorare all’insegna dell’eccellenza e di servire al meglio i nostri clienti”, scrive in una mail interna, il ceo insieme a Remo Taricani, Deputy head per l’Italia.

Le  7 Region, guidate dai Regional Heads – Luisella Altare, Marco Bortoletti, Andrea Burchi, Roberto Fiorini, Paola Garibotti, Salvatore Malandrino e Ferdinando Natali, appena promosso in questo ruolo – “saranno complementate e rafforzate dalla stretta collaborazione con i nostri Specialised Coverage Networks: Wealth & Large Corporates, cosi’ da assicurare un coverage mirato, una consulenza di alto livello e un’offerta di prodotti ad hoc. Questi ultimi saranno guidati da Massimiliano Mastalia” sottolinea Orcel. E “tutti coloro appena nominati riporteranno ora direttamente al Deputy Head of Italy, eliminando cosi’ un livello nell’organigramma”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Il Client Coverage sara’ completamente incentrato sulle 7 Region. Il Private Banking rimarrà all’interno delle Region e si focalizzera’ sul rafforzare la collaborazione con i Regional Heads per identificare sinergie e servire al meglio i nostri clienti Sme.

Per migliorare ulteriormente la collaborazione tra Client Solutions e i team di Client Coverage, viene rimosso un livello organizzativo a favore di un’interazione piu’ diretta tra team.  Il ruolo di responsabile di Italy Client Solutions viene meno, e a stretto giro verra’ annunciato il nuovo ruolo di Alfredo De Falco.Tutte le attivita’ di governance centrale, strategia basata sui dati, attivita’ di marketing per il retail, il corporate e il private, inclusi lo sviluppo di prodotti e servizi, il Customer Value Management e la comunicazione di Business, saranno aggregate sotto la guida di Annalisa Areni, all’interno di un team chiamato Client Strategies.  Barbara Tamburini continuera’ a gestire il retail mentre Vedat Sencer Sozer continuera’ a guidare gli Alternative Distribution channel.

Stefano Chiarlone prendera’ il ruolo di Head of Finance Italy al posto di Simone Marcucci. Vista l’importanza di ottimizzare il capitale in quest’area, Portfolio & Pricing Management, che rimane sotto la guida di Ian Glover, riportera’ ora al team Finance Italy.

Con l’obiettivo di continuare a semplificare la struttura degli uffici centrali, vengono consolidate tutte le funzioni amministrative sotto la responsabilita’ di Ilaria Maria Dalla Riva che dall’ufficio Funzioni Amministrative, continuera’ anche a guidare la funzione di People & Culture Italy. Dalla Riva supervisionera’ anche Operations Italy – area guidata da Isabel Garcia Leiva che si occupera’ di gestire le attivita’ di back-office e front-end e che includera’ anche Real Estate Italy e Procurement Italy; Ilaria coordinera’ anche funzionalmente CDIO guidata da Luboslava Uram e Legal Italy guidata da Ermanno Bonessi.L’attuale Italy Ceo Office sara’ snellito, con il trasferimento di talenti e competenze chiave direttamente al business.Compliance, Audit e Risk rimarranno invariate, e quindi guidate rispettivamente da Mirko De Mario, Corrado Pavanati e Giovanni Battista Avanzi. (ANSA).