A scuola di coding al MAV di Ercolano mercoledì 16.

(ANSA) - ERCOLANO (NAPOLI), 07 NOV - Uno spettacolo itinerante tra le nuove installazioni del Museo archeologico virtuale a Ercolano (Napoli): è quanto propone, domenica 11 novembre, l'associazione culturale Karma che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, storico, paesaggistico e della regione Campania. Lo spettacolo MaVesuvius 4.0 porterà i partecipanti a scoprire le meraviglie dell'antica Ercolano e Pompei, tra il passato delle scene e il futuro degli effetti virtuali . Sullo sfondo delle nuove installazioni del Mav, il virtuale farà da cornice al reale. Ebe sarà la traghettatrice che condurrà i visitatori fra le sale del museo, facendoli interagire sia con le installazioni che con gli attori. ''Lungo il percorso, tra coltri di fumo virtuali, proiezioni di terme e del foro, quadri che prendono vita, sarà possibile incontrare i personaggi che hanno fatto la storia'' spiegano gli organizzatori di Karma ''Si va da un drammatico Plinio il Giovane che ricorda l'eruzione del Vesuvio, a un divertentissimo Pisone, da una donna del foro, alle seduzioni di una lupa un po' particolare e, soprattutto, lo scontro tra imperatore e gladiatore''. Domenica lo spettacolo, a prenotazione obbligatoria, avrà luogo alle 17:30 e alle 19:00. Per info www.karmacultura.it (ANSA)

Il 16 ottobre, in occasione della Settimana Europea della Programmazione, Skuolapp, in collaborazione con il MAV, Museo Archeologico di Ercolano, organizza un laboratorio gratuito di Coding presso le sale espositive del Museo, riservato agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie.

I ragazzi saranno coinvolti in attività di programmazione unplugged, senza l’utilizzo di supporti informatici, propedeutiche allo sviluppo della logica computazionale. Al laboratorio seguirà una visita delle sale espositive del Museo, per un continuum temporale tra passato e futuro, tra storia e immaginazione.

<<È un evento che avvicina le scuole primarie alla programmazione – dichiara il CEO di Obits srl, Francesco Citarella – e siamo onorati di poterlo svolgere in una location così innovativa, in linea con la nostra start up>>.

L’evento è patrocinato dal MAV ed è organizzato da Skuolapp, un progetto di Obits srl, software house e start up innovativa. Il laboratorio inizierà alle ore 9. La partecipazione è gratuita. (ANSA)