Vicaria, presentazione dell’album di Valerio Bruner in Biblioteca Nazionale

Ci sono due Napoli: una figlia della luce, un’altra “dimenticata”, che si nasconde nelle pieghe e nelle ombre dei suoi vicoli. È questa Napoli, quella  degli ultimi, degli umili, degli emarginati che ha voluto raccontare nel suo album  Valerio Bruner ,dal titolo “Vicarìa”.

Giovedì 12 ottobre ore 16 alla Biblioteca Nazionale di Napoli  la  presentazione del progetto artistico e dell’album “Vicarìa”  di  Valerio Bruner  interverranno con l’autore, la direttrice Maria Iannotti, la filosofa, Ester Basile , e  giovani artisti e performer, che introdurranno  il pubblico in un’atmosfera di sonorità frementi ed appassionate che richiamano la storia e le tradizioni della città.

Letture di poesie ed interventi  musicali e teatrali (a cura di Angela Rosa D’ Auria),  descriveranno la  genesi e  le storie che hanno ispirato “Vicarìa” , cui si affiancheranno  alcune fotografie di Sofia Scuotto che immortalano i luoghi di Vicarìa e infine l’esposizione della tela originale realizzata da Antonio Conte artista popolare che è diventata la copertina dell’album, video riprese  Maria Rosaria Rubilotta .

Dalle viscere magmatiche della città Valerio Bruner, artista autentico  e sensibile, attinge ispirazione, stimoli e impulsi, traducendoli con passione, studio e ricerca stilistica,  in sonorità ed espressioni attuali, contemporanee ; “Vicarìa” contiene dieci tracce vibranti, tra  echi  di Gragnaniello  e storie di profonda umanità . La produzione è stata affidata ad Alessandro Liccardo, noto musicista rock di rilievo europeo,  che  incornicia le composizioni in un template sonoro internazionale, un meticcio tra rock, folk e blues che da anni non si ascoltava nelle produzioni nate a Napoli.

Uscito il 20 maggio 2023 per la neonata etichetta discografica napoletana Santa Marea Sonora Records, nuovo album di Bruner,  è stato presentato prima di iniziare il suo lungo tour in tutto Italia  il 26 maggio presso lo Spazio Comunale Forcella e il 5 giugno in un concerto presso il Carcere di Secondigliano per un gruppo  di  detenuti  di  alta  sicurezza. Ora è la volta della Biblioteca Nazionale   per un’esperienza immersiva in cui coinvolgere il pubblico attraverso la musica, i racconti, l’aspetto teatrale e quello visivo, per evocare le atmosfere che questo album si porta dietro