Alla scoperta della Chiesa del Gesù Vecchio sabato 2 a cura di Respiriamo Arte.

Sabato 2 dicembre alle ore 11:00, l’Associazione Culturale Respiriamo Arte vi farà scoprire la storia della tradizione presepiale napoletana nella seicentesca Chiesa del Gesù Vecchio.

«Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello». E’ questa – secondo il racconto di Tommaso da Celano, primo biografo di san Francesco – la principale motivazione che spinse il Poverello d’Assisi a realizzare, a Greccio nel 1223, il presepe. E da quel momento l’allestimento del presepe, seppur con differenti varianti, si diffonderà nella cultura europea e in tutto il resto del mondo, affermandosi specialmente a Napoli dal 600’ in poi.

Il presepe non è solo l’oggetto tipico della strada più famosa del centro storico di Napoli, via San Gregorio Armeno; esso, a grandezza naturale, arricchisce un ambiente della sagrestia della Basilica della Chiesa del Gesù Vecchio.

Ripercorreremo la storia del luogo, prima sede dei Gesuiti, nel quale vi lavorarono artisti che hanno lasciato una forte impronta nella nostra città, quali Cosimo Fanzago, Gian Domenico Vinaccia; e che racchiude anche una scultura ottocentesca dell’Immacolata appartenuta a Don Placido e col tempo divenuta assai famosa perché ritenuta miracolosa.

Per partecipare è previsto un contributo che sosterrà la raccolta fondi per il progetto “Chi ha orecchio intenda” dell’Associazione Culturale Respiriamo Arte. Un progetto che si pone l’obiettivo di riaprire la Chiesetta di Santa Luciella ai Librai nota per il “teschio con le orecchie”. (www.respiriamoarte.it)

SABATO 2 DICEMBRE

Appuntamento: ore 10:45 fuori la Chiesa del Gesù Vecchio, via Giovanni Paladino (centro storico di Napoli).

Inizio visita: ore 11:00

Contributo a persona: 5 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

3314209045 – respiriamoarte@gmail.com  (telefonare tutti i gironi dalle 10:00 alle 18:00)

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!