Tre giorni di eventi contro ogni sopruso a Pimonte: esposizioni, fiaccolate e un convegno per stare dalla parte delle vittime.

0
662

Tre giorni di eventi con i quali Pimonte dice NO alla violenza sulle donne. Una mostra espositiva, una fiaccolata, un convegno e un concerto i punti centrali del calendario di appuntamenti con i quali l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Palummo, e l’assessore alle pari opportunità Anna Ospizio, intendono celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“La nostra amministrazione comunale – dichiara il primo cittadino Michele Palummo – è in campo con tutte le iniziative per ribadire un secco “no” alla violenza sulle donne ed alla violenza di genere. La decisione di presentare in questi giorni un calendario di eventi che portassero all’attenzione dell’opinione pubblica il nostro costante e quotidiano impegno contro la violenza, è nata di comune accordo con tutti i soggetti pubblici e privati che ci hanno accompagnato e ci accompagnano in questo cammino. Su questi temi non possono esserci divisioni: e il Comune deve essere un baluardo di legalità e un punto di riferimento per le famiglie che ne chiedano l’aiuto”.

“Le iniziative che mettiamo in campo – continua l’assessore alle pari opportunità Anna Ospizio – in collaborazione con la Regione Campania, con l’Ambito sociale 32, con il Parco Regionale dei Monti Lattari, con le Chiese del nostro territorio e gli istituti scolastici hanno l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su un tema che non va mai sottovalutato. Al di là dei fatti di cronaca è necessario lavorare ogni giorno per impedire che fenomeni di violenza, in generale e sulle donne, si ripetano, e costruire una rete di supporto e di aiuto capace di prevenire ogni forma di disagio”.

Gli eventi prenderanno il via sabato 25 novembre, alle ore 11, con l’inaugurazione dell’esposizione di scarpe rosse (il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne) presso la casa comunale. In mattinata, sempre  sabato 25 novembre, vi sarà, presso la chiesa di San Michele, anche la mostra degli elaborati realizzati dagli alunni dell’Ics Paride del Pozzo per il concorso “Contro ogni violenza sulle donne”. La mostra durerà una settimana, al termine della quale vi sarà la premiazione del concorso.

Si proseguirà domenica 26 novembre, alle ore 17,30, con l’iniziativa “Cammini…Amo insieme”: una fiaccolata silenziosa che sarà svolta unitamente alle associazioni del territorio;

La tre giorni si chiuderà in due momenti lunedì 27 novembre. Alle ore 10 un convegno presso la sala conferenze dell’ICS “Paride del Pozzo” sul tema “Donne e Diritti”. Ha assicurato la sua presenza anche l’assessore regionale alle pari opportunità, Chiara Marciani e l’onorevole regionale del Partito Democratico, Loredana Raia.

L’intera manifestazione si chiuderà alle ore 20 di lunedì 27 novembre con i “Lunarmonica” in Concerto con “Donne in musica” presso la chiesa di San Michele.

Advertisements
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here