Clandestini dirottano nave turca, Crosetto: intervento forze speciali Marina Militare.

“C’è una nave turca che è stata sequestrata da clandestini vicino a Napoli, i militari italiani hanno ripreso il controllo ma adesso stanno liberando l’equipaggio, 22 persone. Sono intervenute le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi. I clandestini erano 15, due o tre armati”.

A darne notizia, durante un dibattito al ‘Forum masseria’ di Bruno Vespa, è il ministro della Difesa, Guido Crosetto. “L’operazione è ancora in corso, i militari stanno ancora bonificando. La nave” – che sarebbe la Galata Seaways, un cargo costruito nel 2010 e diretto in Francia – “è grande, ed è una situazione pericolosa”, aggiunge. I dirottatori ”sono clandestini che sono saliti a bordo utilizzando delle armi tipo pugnali. Non siamo riusciti ancora a catturarli, quindi non siamo certi. Si sono impossessati di questa nave. E’ intervenuta la Marina, il Battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza: sono chiusi dentro perché l’hanno occupata”, dice.

​L’intervento delle forze speciali è avvenuto con il supporto delle unità navali della Guardia di Finanza di Napoli, a loro volta intervenute “per assicurare una cornice di sicurezza”, come si apprende dal Reparto operativo aeronavale di Napoli. L’imbarcazione turca, diretta in Francia, si trova ora nelle acque del golfo di Napoli ed è scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza. (AdnKronos)