Guida Editori, gli appuntamenti di febbraio.

Mercoledì 1 febbraio alle ore 17,30 presso il Pan, via dei Mille 60

In occasione della consegna del Premio Nobel per la letteratura, una conversazione su: “Bob Dylan – Cantautore da Nobel” di Gianfranco Coci e Antonio Tricomi (Guida editori). Con gli autori, Lello Cercola, Luigi Caramiello e Giorgio Verdelli. Saranno presenti il Sindaco Luigi De Magistris e l’Assessore alla cultura Nino Daniele. A seguire musica dal vivo con Michelangelo Iossa e Lino Vairetti, che eseguiranno brani di Bob Dylan (e non solo)

Giovedì 2 febbraio alle ore 18,30 presso Hotel Chiaja, via Chiaia 216

Il piacere della scrittura e il piacere dell’amore si fondono, si mescolano, si combattono per dare vita al libro “Qualcuno si è amato” di Gabriella Maria Scamardella (Guida editori). Con l’autrice, Roberta De Pasquale, Gennaro Maresca. Coordina Claudio Finelli.

Venerdì 3 febbraio alle ore 16,00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11

Nell’ambito della rassegna “incontri con gli Autori”, organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, Sezione Campania-Puglia, Luisa Perrone, discuterà con i colleghi il suo contributo apparso su “Psicoterapia Psicoanalitica”, dal titolo: “Distruggere e costruire, nella vita e nell’analisi”. Modera Maria Paola Madonna, Segretaria Sezione Regionale.

Martedì 7 febbraio alle ore 18,00 presso Villa Favorita a Ercolano

Il piacere del ricordo e la necessità della memoria per capire se stessi in “Racconti di Vita… e di Passione” di Nicola Campoli (Guida editori), con prefazione di Nino Daniele e postfazione di Raffaele Cantone. Sarà presente l’autore.

Mercoledì 8 febbraio alle ore 18,00 presso Villa Favorita a Ercolano

La raccolta di cento interventi pubblicati su diverse testate giornalistiche negli ultimi cinque lustri da Aldo De Chiara in “Per la mia Città” (Guida editori). Con l’autore, Ciro Buonajuto, Giuliana di Fiore, Antonio Buonajuto.

Giovedì 9 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala Pasolini di Salerno

In occasione della consegna del Premio Nobel per la letteratura, una conversazione su: “Bob Dylan – Cantautore da Nobel” di Gianfranco Coci e Antonio Tricomi (Guida editori). Con gli autori, Giorgio Verdelli, Gigi Caramiello. Saranno presenti gli Autori. Previsti intermezzi musicali.

Giovedì 16 febbraio alle ore 18,00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11

Giorno dopo giorno, dal gennaio 2010 al giugno 2015, con l’aggiunta di una post-fazione datata 21 ottobre 2016, si raccontano gli eventi mondiali, nazionali e locali che hanno delineato un mondo nuovo. Parallelamente al cambiamento “oggettivo”, la narrazione del cambiamento “soggettivo” dell’autore. Una storia comune a tanti e un argomento quanto mai attuale in “2010-2015, cronache di un cambiamento” (Il quaderno) di Luigi Gravagnuolo. Con l’autore, Luigi Compagna, Piero Cafasso, Antonella Leardi, Mario Raffa. Coordina Titti Marrone.

Venerdì 17 febbraio alle ore 18,00 presso la Università terza età, via Belvedere

Un’accurata biogra­fia, che restituisce, con ampi quadri della Napoli trecentesca, la figura di una donna con fama di mangia uomini (ha avuto quattro mariti e alcuni amanti) oltre che con una vita vissuta tra intrighi, accuse e leggende. Oggi si parla di “Giovanna I d’Angiò, donna e regina dolorosa” (Guida editori) di Ciro Raia. Con l’Autore, Mariarosaria Figliola. Sarà presente l’editore Diego Guida.

Lunedì 20 febbraio alle ore 18,00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11

La rievocazione appassionata, grazie anche a testimonianze inedite dei grandi del passato e del presente, del periodo in cui nacquero, spesso negli scantinati, le radio libere napoletane. Ma anche la ricostruzione, passo dopo passo, della grande avventura di una radio, come radio Amore, diretta e fondata dall’autore. In occasione della presentazione del libro “Radio libere… una storia d’Amore” (Guida editori) di Antonio Romano. Sarà presente l’autore.
Martedì 21 febbraio alle ore 18,00 presso la libreria Mooks Mondadori  di piazza Vanvitelli

Un’accurata biogra­fia, che restituisce, con ampi quadri della Napoli trecentesca, la figura di una donna con fama di mangia uomini (ha avuto quattro mariti e alcuni amanti) oltre che con una vita vissuta tra intrighi, accuse e leggende. Oggi si parla di “Giovanna I d’Angiò, donna e regina dolorosa” (Guida editori) di Ciro Raia. Con l’Autore, Annamaria Franzoni.
Giovedì 23 febbraio alle ore 18,00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11

Una fusione tra due generi letterari: saggio e romanzo. Ma il romanzo prevale sul saggio e ci troviamo così dinanzi ad un’opera sicuramente rilevante e ben strutturata, un romanzo filosofico, un genere letterario prescelto da autori del calibro di Voltaire, Sartre, Proust, Camus. Ecco “Romaggio” (Kairos) di Giovanni Grieco. Con l’autore, Giuseppe Boccarello. Introduce Silvana Lautieri.

Venerdì 24 febbraio alle ore 17,15 presso lo Spazio Guida di via Bisignano, 11

Ognuno di noi nasce come un puzzle con tutti i pezzi in disordine. Compito della vita è quello di comporre i pezzi frammentati in un tutto che dia la forma/figura che alla nascita era sola in potenza, questo l’obiettivo di “Puzzle” (Guida editori) di Giovanni Lamagna. Con l’autore, Gianfranco Borrelli, Geppino Aragno, Gabriella Cipriano, Nicola Vetrano, Anna Fava, Iaia De Marco.

Martedì 28 febbraio alle ore 18,00 presso la libreria Mooks Mondadori  di piazza Vanvitelli

Racconti popolari e tradizionali, che restituiscono un mondo d’altri tempi ma per questo ancora suggestivo, grazie alla formidabile scrittura di “Maria la beccaia e altri racconti” (Guida editori) di Lina Gubitosi. Con l’autrice, Raffaele Urraro, Igor Issorf, Anna Perla, Gigliola di Luccio.