La I Guerra Mondiale raccontata ai ragazzi di Boscotrecase.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Il saggio di Carlo Avvisati «Il Piave comandò: indietro va’ straniero» che è stato presentato nell’incontro organizzato dal «Rotary Club Pompei Villa dei Misteri» e dall’«Inner Wheel Club Pompei Oplonti Vesuvio Est», nella chiesetta di San Francesco d’Assisi, in via Carlo Alberto (angolo piazza Sant’Anna) a Boscotrecase, ripercorre nei tratti essenziali le vicende terribili e dolorose della I Guerra Mondiale, ricordando, per la prima volta, i nomi di tutti i giovani di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase che in quel conflitto persero la vita.

In totale, furono 337, i boschesi che rimasero uccisi sul campo di battaglia, o furono dispersi, o morirono per le ferite riportate, o, ancora, per stenti, una volta catturati e imprigionati.Il libro di Avvisati, che è saggista e giornalista de Il Mattino, è il frutto di lunghe ricerche effettuate negli archivi del Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, in quelli delle Associazioni militari e negli archivi di Stato civile dei tre comuni vesuviani. Pubblicato con Youcanprint, il volume descrive minutamente le generalità di ogni caduto, disperso o deceduto per ferite in uno dei tanti ospedaletti da campo o, ancora, in prigionia. Dà notizie sulle onorificenze conquistate a prezzo della vita, individua le aree del decesso, propone le immagini, laddove è stato possibile reperirle, di quei giovanissimi eroi, soldati semplici o graduati che fossero. Altre particolarità del saggio sono gli inquadramenti storico geografici di fatti bellici importanti come la sconfitta di Caporetto e la ricostruzione dell’esercito per opera di Armando Diaz, generale napoletano, oltre agli scenari vissuti da Esercito, Marina, e Aeronautica. Impreziosisce il libro un’appendice ricchissima di immagini di guerra sul fronte. Un capitolo, poi, è dedicato alle canzoni napoletane scritte da E. A. Mario, Libero Bovio, Aniello Califano, Ernesto Murolo, che quei fanti canticchiavano, sottovoce, per farsi coraggio e ricordare con nostalgia struggente mamme, mogli, fidanzate, nel fango e nella neve delle trincee che, nella maggioranza dei casi, non li avrebbero più visti ritornare tra i loro affetti. Hanno introdotto i lavori i presidenti dei Club Rotary: Luigi Carillo, tenente colonnello, e la docente Natalia Alterio Carillo, don Rosario Petrullo, parroco della chiesa di Sant’Anna. Ad illustrare l’opera l’avvocato Massimo Autieri e Carmine Alboretti, giornalista. (ANSA)

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.