Quando le patate erano viola, viaggio nelle origini del cibo, domenica 4 al Museo Ercolanense.

Domenica 4  marzo 2018 a partire dalle ore 11.15 appuntamento con una visita speciale negli spazi del Museo Ercolanense  nella quale un coinvolgente narrazione ci accompagnerà attraverso i secoli per raccontarci una delle svolte più rilevanti nella storia dell’umanità, la domesticazione delle piante, che segnò il passaggio dell’uomo da cacciatore nomade ad agricoltore e la nascita di società più strutturate. Saranno perciò illustrate le cause sociali e biologiche della domesticazione e le sue connessioni con la moderna agricoltura, utili anche a comprendere meglio la nostra quotidianità.

La visita sarà inoltre l’occasione per immergersi nella cucina e nel cibo al tempo dei romani, illustrandone i diversi aspetti grazie anche ai supporti didattici presenti all’interno del Museo Ercolanense.

Alle 11.15 appuntamento presso la biglietteria dei Musei in via Università 100 Portici (Na) per la registrazione dei partecipanti e inizio dell’attività. Alle 12.15 conclusione delle attività.

Contributo organizzativo 6,00 euro, ridotto: 3 euro (6 – 12 anni). Gratuito per i bambini sotto i 6 anni. L’evento sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 081 2532016 (lun-ven 9,30-13,30) / prenotazioni@centromusa.it.

Advertisements