Maltempo, allerta meteo arancione dalle 6 di venerdì 25 per le successive 24 ore, scuole chiuse a Napoli.

Pioggia e vento a Napoli dove l'allerta meteo, come per altre località in Campania, e' stata prorogata fino alla mattina di giovedì, 6 novembre 2019 ANSA/ CIRO FUSCO
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore arancione valevole a partire dalle 6 di domani mattina e fino alle 6 di sabato mattina sull’intero territorio regionale ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove il livello di allerta è di colore giallo.

Si prevedono “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità.Venti occidentali tendenti a divenire forti nel corso della giornata con raffiche nei temporali. Mare tendente a divenire agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Questo quadro meteo potrà dar luogo a fenomeni come: – Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; – significativi ‘ruscellamenti’ superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; – allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; – innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); – Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; – Possibili cadute massi in più punti del territorio; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale. Nella sola zona 4, dove l’allerta è di colore giallo le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata intensità. I venti saranno occidentali tendenti a divenire forti nel corso della giornata con raffiche nei temporali. (ANSA).

Scuole, parchi, impianti sportivi all’aperto e cimiteri chiusi domani a Napoli: lo ha deciso il Comune sulla base dell’allerta meteo arancione diffusa per domani dalla protezione civile regionale. Le scuole napoletane avevano riaperto solo oggi (tranne quelle che hanno ospitato seggi elettorali, che apriranno i battenti lunedì prossimo causa operazioni di sanificazione) e dunque si fermeranno già domani.
Il sindaco Luigi de Magistris ha firmato poco fa la relativa ordinanza. (ANSA).