Il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa a Portici.

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Eccoci al nostro terzo appuntamento,  con la rubrica di suggerimenti di turismo sociale per gli anziani  invalidi  e famiglie.

Oggi parleremo di un posto straordinario che sorge nel comune di Portici, il Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa  che risulta collegato alle stazioni di Salerno e Napoli.

Esso è costituito da costituito  da 7 padiglioni per un’estensione complessiva di circa 36.000 metri quadrati, ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche, locomotive a motori a  diesel.

È possibile  trovare il treno reale del 1929 che è  stato costruito per le nozze del Principe  Umberto di Savoia con la principessa Maria Jose, la vettura presidenziale della presidenza della repubblica italiana, una ricostruzione storica del primo convoglio ferroviario impiegato per la prima tratta ferroviaria Napoli Portici.

Il museo ferroviario è stato realizzato laddove sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa, struttura voluta dal sovrano Ferdinando II di Borbone nel 1840.

Tra i visitatori illustri del complesso industriale  ricordiamo lo Zar Nicola I, E Pio IX.

Il museo è aperto  i seguenti  giorni : Giovedì dalle 14:00 alle 20:00 il Venerdì dalle 9:00 alle 16:30 il Sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 19:30.   I costi di ingresso sono pari ad euro 6,00,  mentre gli under 18 e gli over 65 hanno diritto ad una riduzione  parziale il cui costo del biglietto è  pari ad euro 4,50, L’ingresso è gratuito per minori sotto i 6 anni e per i visitatori diversamente abili e il loro accompagnatore.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito http://www.museopietrarsa.it/.