Natura, sport ed arte, questo è Cilento No Limits.

2 mesi di Natura, Sport ed Arte, questo il claim di Cilento No Limits, la rassegna che vedrà protagonista il Cilento per tutta la primavera 2014, combinando eventi di sport, tranquillo ed estremo, agonistico e per amatori, e momenti di svago come escursioni, passeggiate, degustazioni, spettacolo ed intrattenimento.

“Cilento No Limits” unisce manifestazioni sportive, escursioni, momenti di spettacolo e di tradizioni culturali, e naturalmente momenti dedicati al gusto ed ai prodotti tipici del Cilento. Nel corso della rassegna, che è partita il weekend (21-23 marzo) di inizio della primavera con la gara di kayak, si alterneranno eventi sportivi dedicati sia ad agonisti sia ad amatori, in sport come il kayak, la bicicletta sia come ciclismo su strada sia come mountain bike, il rafting, il tiro con l’arco, la maratona (anzi ultramaratona, con una prova di oltre 50 km) ed il trekking, anche estremo.

Tutte le gare avranno come scenario il Cilento ed i 7 Comuni (Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Felitto, Controne, Novi Velia e Cannalonga) che insieme ad Ascea hanno dato vita a questa iniziativa, che è un partenariato pubblico finanziato dai Fondi FESR della Regione Campania PO 2007-2013 per quello che riguarda l’obiettivo 1.12.

Ogni evento sportivo ha una sua peculiarità, ad esempio la “Paestum Velia Marathon”, una ultra maratona di 50 km che si terrà il prossimo 4 maggio e che unisce nel suo percorso due luoghi di antichissima tradizione, ed entrambi siti UNESCO come Paestum ed Elea Velia.

A questa serie di eventi sportivi Cilento No Limis unisce un ricco programma di escursioni  guidate che comprendono visite a luoghi di estremo interesse storico-culturale-artistico ed anche momenti dedicati ai prodotti tipici cilentani con degustazioni, e naturalmente non mancheranno i momenti di animazione e spettacolo nel segno della tradizione del Cilento. Questo circuito di escursioni e di esposizioni enogastronomiche è denomitato Cilento Art & Food.

Il prossimo appuntamento in calendario è la tre giorni di ciclismo su strada “Giro del Cilento”, organizzata dalla Pro Loco di Ascea e che si articolerà in tre tappe il 15, 16 e 17 aprile.

Sarà poi un weekend particolarmente ricco l’ultimo di aprile con le gare di rafting (25-27 aprile, organizzate dall’Associazione Campania Adventure) nelle acque del fiume Tanagro in località Postiglione, mentre nei  boschi di Castel San Lorenzo, nel percorso della Fontana dell’Elice, avrà luogo il Cilento Extreme Archery Competition (26-27 aprile), organizzato dall’Associazione Volpi del Cilento di Lustra, ed ancora domenica 27 aprile ci sarà ad Ascea “Pedalando con il campione”, un percorso cicloamatoriale che vedrà la presenza di alcuni campioni che hanno fatto la storia di questo sport (si attendono conferme da Gianni Motta e da Francesco Moser).

Il primo weekend di maggio, come anticipato, vedrà in scena la Ultramaratona Paestum-Elea Velia, organizzata dalla Atletica Libertas di Agropoli, l’11 maggio spazio invece alla mountain bike con l’Ascea Bike No Limits, organizzato dall’Associazione Cilento MTB, mentre sabato 17 maggio ci sarà il gran finale con il Cilento Extreme Trekking Competition, una gara di trekking estremo organizzata dall’Associazione Trekking Cilento Agropoli.

Il Programma completo di cilento-no-limits-2014

Advertisements