Pubblicità
Home Politica Il Ministro Urso in visita al sito Tea Tek (ex Whirlpool) ed...

Il Ministro Urso in visita al sito Tea Tek (ex Whirlpool) ed a Caivano

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Prefetto Claudio Palomba, l’assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del comune di Napoli Chiara Marciani e Giuseppe Nargi Direttore Regionale CCS di Intesa Sanpaolo Campania, Calabria e Sicilia, questa mattina sono stati in visita alla società Italian Green Factory. A fare gli onori di casa Felice Granisso Ceo di Tea Tek, che dopo averli accompagnati in un sopralluogo negli spazi dell’Ex Whirlpool di Napoli ha illustrato il progetto di reindustrializzazione dell’area dismessa confermando gli impegni assunti nelle settimane scorse.

“Siamo orgogliosi della presenza del ministro qui e lo ringraziamo per il supporto – dice Granisso – In questo momento sentiamo forte il sostegno del Paese su questa nostra iniziativa coraggiosa. Siamo un’azienda campana che ha fatto esperienza nel mondo e che ha deciso di restituire al territorio un po’ di quanto ha avuto nel proprio percorso di crescita”.

Un impegno all’insegna della responsabilità sociale dell’impresa che si traduce in iniziative concrete.

“Vogliamo che le professionalità di tanti giovani e di tanti lavoratori meridionali possano emergere in un mercato che ha un futuro importante come quello delle energie rinnovabili – spiega il Ceo di Tea Tek – Abbiamo delle commesse importanti e ci siamo impegnati ad assumere i lavoratori ex Whirlpool entro la fine di ottobre. Governo e Parlamento hanno mantenuto il loro impegno e supporteranno i lavoratori con gli ammortizzatori sociali previsti. In questo modo noi avremo il tempo di completare l’investimento che durerà tra i diciotto e i ventiquattro mesi dopo i quali daremo alla città la prima fabbrica 5.0 di Napoli, una fabbrica moderna, green”.

Nel frattempo verranno avviati i percorsi di formazione per i lavoratori.

“Con il supporto della Regione Campania sosterremo i lavoratori nel percorso formativo – conclude Granisso – A questo si aggiunge un altro impegno: siccome il mercato delle energie rinnovabili è in corsa e noi non possiamo perdere quote di mercato, già dai prossimi otto mesi, ridurremo il costo degli ammortizzatori sociali immettendo nel mondo del lavoro progressivamente sempre più lavoratori Whirlpool grazie alle protezioni che oggi abbiamo presso il nostro stabilimento di Acerra”.

Faremo dell’istituto superiore Morano di Caivano un modello per tutti i giovani che vogliono riscattarsi. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato da Rainews24 durante la sua visita a Caivano. Il ministro ha parlato di formazione nel settore automotive con il coinvolgimento del gruppo Stellantis e della filiera turistica-alberghiera con l’adozione del marchio “made in Italy” nel mondo. Commentando poi l’alto livello di disoccupazione al Sud, Urso ha ribadito che “la nostra intenzione e’ creare un modello di formazione con l’assistenza delle migliori imprese che investiranno sui moduli formativi. Dobbiamo incentivare gli investimenti al Sud, a Caivano e in tante altre zone del Mezzogiorno che non fanno parte delle otto Zes gia’ istituite. Creando una Zes unica per il Mezzogiorno noi daremo un forte sostegno alle imprese italiane e internazionali che vorranno investire nel nostro Paese”.

“L’istituto superiore “F. Morano” di Caivano e’ un’eccellenza di questo territorio che merita di essere valorizzata e supportata. Per questo, insieme al ministero dell’Istruzione e del Merito, Altagamma e Stellantis avvieremo un progetto formativo di rilievo nel settore automotive”. Lo scrive su X il ministro delle Imprese del made in Italy, Adolfo Urso, oggi in visita a Caivano e Napoli.

“Sara’ al tempo stesso avviato un percorso rivolto ai ragazzi nel settore turistico-alberghiero, per la promozione del marchio del Made in Italy nel mondo. Faremo di questa scuola, insieme al ministro Valditara, un modello per tutti i giovani che vogliono riscattarsi”, conclude. Il ministro in precedenza è andato in visita alla parrocchia San Paolo Apostolo, dove ha incontrato Don Maurizio Patriciello.

“La visita di oggi del ministro Urso a Caivano è la conferma che il governo di Giorgia Meloni è presente e vuole rilanciare questo territorio che vive da troppi anni una situazione di profonda emergenza. Le proposte del ministro Urso vanno proprio in questa direzione: significativa l’istituzione della cosiddetta “zona franca urbana” per consentire a chi apre un esercizio commerciale a Caivano di poter accedere alle apposite agevolazioni fiscali e contributive. È così che si sostiene l’economia delle periferie!”. Lo dichiara il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Campania.

Parla con noi
WhatsApp GazzettadiNapoli.it
Ciao, ti scrivo dalla chat di GazzettadiNapoli.it