Inaugurato nuovo laboratorio di ricerca Excalate di Dompè.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Settecento metri quadrati e oltre 40 ricercatori impegnati. Sono i numeri del nuovo laboratorio della piattaforma Exscalate di Dompé farmaceutici inaugurato oggi a Napoli presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’università Federico II.

Un taglio del nastro che, è stato rilevato, ancora una volta testimonia la sinergia tra pubblico e privato in termini di innovazione.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Non a caso, come spiega Sergio Dompé, Ceo e presidente della Dompé farmaceutici e Chair della Task Force Salute del B20, ”Il vero petrolio per il nostro Paese è quello connesso alla capacità di fare ricerca e nulla come la pandemia ha dimostrato che la salute è economia essenziale”.

Ed è proprio uno screening su 400mila molecole, nell’ambito del progetto Exscalate, che ha portato alla scoperta del raloxifene, oggi oggetto di un progetto di trial clinico di fase III sottoposto e approvato da Aifa a ottobre 2020 in pazienti paucisintomatici.

All’inagurazione presenti anche la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, che ha spiegato: ”Nella ricerca è fondamentale che pubblico e privato operino in sinergia, che industria e privato lavorino direttamente alla ricerca dall’inizio, ne siano parte costituente”. Esaltando il lavoro fatto per Exscalate: ”Questa è la dimostrazione di come un privato abbia vinto un progetto europeo, vi abbia lavorato insieme al pubblico, abbia fatto crescere le competenze di tutti e sia arrivato a risultati importantissimi in poco tempo”.
(ANSA).