Pierre e Jean, sabato 12 e domenica 13 al Teatro Civico 14 di Caserta.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Il prossimo appuntamento teatrale al Teatro Civico 14, Caserta, sabato 12 marzo alle 20.00 e domenica 13 alle 18.00, vede protagonista la pièce tratta dal romanzo di Guy de Maupassant, Pierre e Jean, con Raffaele Ausiello e Carlo Caracciolo, con la regia di Rosario Sparno e riscritto da Massimiliano Palmese. 

Due fratelli passano con la madre le vacanze estive nella casa al mare, tra gite in barca e le visite della giovane vedova Rose, che entrambi corteggiano. L’imprevisto arrivo di un’eredità suscita prima vaghi dubbi e poi terribili sospetti su quello che nasconde la composta facciata del rispettabile nucleo familiare. In una veloce sequenza di scene, tra le vezzose cerimonie delle due donne e i duri scontri verbali tra fratelli, il romantico Pierre scopre di avere sogni e valori opposti a quelli di Jean, da cui viene deluso e irrimediabilmente ferito. Senza preavviso, in Pierre e Jean, la famiglia piccolo-borghese mostra la sua faccia peggiore, rivelandosi schiava del dio Denaro e inferno di sentimenti che in un niente possono rovesciarsi nel loro opposto: l’affetto in gelosia e l’amore in un rancore che è possibile curare solo lontano, via da tutti, in direzione del mare.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

“Ho riscritto la storia corale di Pierre e Jean per due soli interpreti, che in scena vestono sia i panni maschili dei fratelli Roland che quelli femminili della madre e della giovane Rose: la sfida è sommare all’acuto ritratto che Guy de Maupassant fa della vorace borghesia moderna un gioco di travestimenti e di scambi, per divertire e/o allucinare, tentando di reinventare in forma di gioco teatrale un piccolo capolavoro della letteratura europea”. Massimiliano Palmese

“Pierre e Jean, Madame Roland e Rose. Pierre è Rose, Jean è Madame Roland. La messa in scena di Pierre e Jean mi ha suggerito da subito il rito del duello, dove non hanno nessun valore le ragioni e i torti. Un duello psicologico, straziante e raffinato, dove tutto è lecito e per vincere non conta il ruolo che si riveste, ma solo la forza di resistere. La fine di questo scontro crudele avrà la funzione di dichiarare i vinti e i vincitori: unici ruoli che la società riconosce e che non sarà mai più possibile cambiare”. Rosario Sparno

 

Massimiliano Palmese ha esordito col romanzo L’amante proibita, finalista al Premio Strega 2006, pubblicato anche in Spagna e Germania. Ha curato la raccolta Napoli per le strade, 21 nuovi scrittori napoletani, Premio Girulà 2009 – Scrittori a Napoli. Per il teatro ha scritto testi originali, adattamenti e ha tradotto in versi Sogno di una notte di mezza estate che ha debuttato con Claudio Santamaria, Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli, con la regia di Giuseppe Marini. Scrive sulle pagine napoletane de la Repubblica.

Rosario Sparno è attore e regista. Cura la regia e l’adattamento di testi classici di W. Shakespeare, Molière, F.G. Lorca, E. de Filippo per il Teatro Nazionale Mercadante e la compagnia Le Nuvole. Lavora stabilmente con Casa del Contemporaneo centro di produzione Teatrale. Per il cinema è protagonista con Maria de Medeiros del Resto di Niente. Con la compagnia Bottega Bombardini mette in scena autori contemporanei.

Carlo Caracciolo è attore, formatore e coach. È stato diretto da Cristina Pezzoli (Madre Coraggio), Claudio Mattone (Scugnizzi), Renato Carpentieri (L’acquisto dell’ottone), Roberto Azzurro (Il primo processo di Oscar Wilde), Sara Sole Notarbartolo (Le diable amoureux), quindi da: Lello Serao, Antonella Monetti, Giovanni Del Prete, Antonello Cossia, Antonio Marfella. È all’attivo con 5 spettacoli da regista.

Raffaele Ausiello è attore. Dal 2006 al 2009 studia da attore al Laboratorio Permanente del Teatro Elicantropo di Napoli diretto da Carlo Cerciello. Nel 2007-2008 frequenta il corso di Alta Formazione ideato e organizzato dal Nuovo Teatro di Napoli in collaborazione con Pontedera Teatro e Cantieri Teatrali Koreja. Nel 2010 fonda il collettivo teatrale/compagnia TEATRO IN FABULA, di cui è socio fino al 2016. Collabora attivamente con diverse Associazioni tra cui l’Associazione Musicale SCARLATTI di Napoli, l’Associazione culturale Nartea e l’Ente Le Nuvole-Casa del Contemporaneo.

 

 

Tutte le info e i biglietti al sito: https://www.teatrocivico14.org