Successo per il Realverso Lucanum alla Borsa Mediterranea del Turismo.

Durante la borsa mediterranea del turismo di Napoli presso lo stand di APT Basilicata si è tenuta la presentazione del Realverso Lucanum, iniziativa patrocinata dal Comune di Pisticci, Potenza, Craco, Barile, Campomaggiore, Brindisi di Montagna, Stigliano e dall’Ente Pro Loco di Basilicata.

Il progetto, realizzato dalla pmi innovativa iinformatica, ha visto l’interazione vocale fra avatar nello scenario dell’Anfiteatro La Salsa di Pisticci nella piazza Johnny Lombardi. Soddisfatto Beniamino Laurenza, presidente della Pro Loco Pisticci, che afferma: “Siamo molto felici del riscontro suscitato dal progetto alle autorità presenti. Cogliamo l’occasione per ringraziare il direttore di APT Antonio Nicoletti per l’ospitalità”.

Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara, rispettivamente amministratore e concepteur della iinformatica affermano: “Il progetto punta a diventare un innovativo strumento didattico grazie al connubio fra ricostruzione territoriale, avatar narranti, enigmi e digital twin. Il riscontro ottenuto dalle interazioni con i presenti in fiera confermano tali potenzialità”. Nei giorni di fiera, inoltre, è stata presentata la mostra virtuale delle immagini del motore di intelligenza artificiale creativa Midjourney con oggetto i calanchi, la città bianca, la fauna e l’incantevole cappella di Santa Maria delle Grazie di Pisticci.

Rocco Franciosa, presidente Ente Pro Loco Basilicata conclude sottolineando ‘Il riscontro raccolto in questi giorni conferma ulteriormente il grande potenziale dell’innovazione applicata alla valorizzazione territoriale della nostra Basilicata’.