Gabriele Frasca e i ResiDante in concerto alla Chiesa di San Marcellino e Festo per F2 Cultura.

Marcellino_Facciata_Frasca è il ‘Poeta residente2016’ dell’Università federiciana che, nell’ambito del Programma F2 Cultura ogni anno invita un poeta a risiedere in città per tenere una serie di incontri con gli studenti e i professori dell’Ateneo, con le scuole e con la cittadinanza, con l’obiettivo di rilanciare l’ascolto e la lettura della poesia.

Il presupposto è che il poeta residente parli di poesia, ma anche “attraverso” la poesia.

Frasca, professore di Media comparati all’Università di Fisciano e Presidente del Premio Napoli, è una delle voci maggiori della poesia europea dei nostri anni.

Poeta da sempre attento allo scambio di esperienze con le altre arti, questo pomeriggio Gabriele Frasca porta in scena il suo “videodramma” Nei molto mondi appena pubblicato in DVD dall’editore Luca Sossella.

Nella splendida cornice della Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, alle 16, i ResiDante, il gruppo fondato da Frasca alla fine degli anni ’90, eseguirà dal vivo le canzoni che raccontano la vicenda di un misterioso navigatore spaziale, mentre innanzi agli occhi del pubblico scorreranno le immagini del film che il videomaker Guido Acampa ha sottoposto a un nuovo montaggio realizzato per l’occasione.

Il poeta residente concluderà la sua settimana di incontri domani, giovedì 4 maggio, alle 11, al CLA – Centro Linguistico di Ateneo, in via Mezzocannone, 16, parlando ‘Attraverso la lingua dell’altro: Samuel Beckett e Dylan Thomas‘.