Partito corteo anti-Renzi. De Magistris: premier qui solo per passerella elettorale.

Renzi a Napoli: partito il corteo di protestaÈ partito, a Napoli, da piazza Dante, il corteo di protesta contro il premier Matteo Renzi, atteso nel pomeriggio in città per partecipare alla cabina di regia su Bagnoli.

Stanno partecipando alla manifestazione i comitati di cittadini di Bagnoli, collettivi studenteschi, centri sociali.

Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: “Napoli sfiducia il Governo Renzi” e un grande pupazzo di Pinocchio che indossa una maglia con la scritta Pd.

I manifestanti intonano cori contro l’esecutivo e in tanti indossano maschere di pulcinella. Tra i cartelli: “Napoli città ribelle”, “No al Governo delle lobby e degli speculatori”, “Non c’è trippa per ratti, Renzi torna nelle fogne”. Da un palazzo laterale in piazza Dante, alcuni manifestanti hanno esposto uno striscione: “Renzi via da Napoli”.

“Trovo sorprendente che il Presidente del Consiglio di fronte a una richiesta di incontro che faccio da un anno e mezzo non ritenga di incontrare il sindaco della terza città d’Italia”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che non ha avuto risposta dal premier rispetto alla sua richiesta di incontro al di fuori della cabina di regia. Un faccia a faccia che – ha sottolineato il sindaco – era stato chiesto “prospettando questioni di rilevanza istituzionale importanti”. Una giornata, quella napoletana di Renzi, che de Magistris ha definito “una passerella elettorale visto che – ha detto de Magistris – prima va a fare il Forum a Il Mattino e poi chiude la cabina di regia. È un’operazione politica”. (ANSA)