Principi e prassi del Diritto Penale nel ricordo di Vincenzo Patalano, due giorni di studi a cura di Università Federico II e Parthenope.

img737_1Via PartenopeUna due giorni dedicata al ricordo di Vincenzo Patalano, professore emerito in Diritto Penale che è stato altresì componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura e consulente della Commissione Bicamerale Antimafia, è in programma venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016 presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Palazzo Pacanowski dell’Università Parthenope.

Il programma completo

Principi e prassi del Diritto Penale‘, questo il titolo della manifestazione che sarà inaugurata il 10 alle 9 dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II; Guido Trombetti, matematico già Rettore dell’Ateneo federiciano; Lucio De Giovanni, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II; Nicola Augenti, Fondatore e Direttore Master di II livello in Ingegneria Forense Università degli Studi di Napoli Federico II; Armando Rossi, Presidente Ordine degli Avvocati di Napoli; Attilio Belloni, Presidente Camera Penale di Napoli; Vincenzo Maiello, ordinario di Diritto Penale Università degli Studi di Napoli Federico II.

La giornata si dividerà in due sessioni, la prima dedicata ai ‘reati associativi’, mentre la seconda sui ‘delitti contro la vita e l’incolumità individuale’.

La due giorni proseguirà presso la sede dell’Università Parthenope, in via Generale Parisi 13 dove, sabato 11 giugno, si terrà la seconda fase dell’evento. Alle 9 i saluti di Claudio Quintano, Rettore Università degli Studi di Napoli Parthenope; Federico Alvino, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Parthenope; Alberto De Vita, Straordinario di Diritto penale Università degli Studi di Napoli Parthenope. Avrà quindi luogo la terza sessione dedicata al diritto penale dell’economia.