Saramago narratore e filosofo dell’esistenza, mercoledì 18 a iocisto.

51IaFI0W-XL._SX327_BO1,204,203,200_“Saramago narratore e filosofo dell’esistenza” Mercoledì 18 maggio Ore 18.30 Libreria iocisto Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga)

Mercoledì 18 maggio, alle ore 18,30, la libreria iocisto di Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga) ospiterà la presentazione del libro “Saramago narratore e filosofo dell’esistenza”, di Gianfranco Buffardi e Renato Massimiliano Buffardi, pubblicato da If Press. Introdurrà Viviana Lo Schiavo, Psicologa, Counselor e Mediatore Esistenziale.

Presenteranno Livia Apa, lusitanista, ed Elena Tavani, docente di Estetica all’Orientale di Napoli. “Saramago è un autore che si colloca su quel sottile confine che separa l’opera letteraria dalla filosofia. Nelle sue storie paradossali, Saramago parla soprattutto di esistenze, storie singole e irripetibili di singoli individui gettati nel mondo, in balie delle circostanze e del capriccio degli eventi. Saramago affronta con cruda realtà le situazioni create dalla sua fantasia, si interroga e interroga il lettore, ci mostra un’umanità svelata, penetrata nella sua intimità da un osservatore acuto e coinvolto e, in un certo modo, anche compassionevole, poiché sempre schierato a favore del lato umano e caduco dei suoi personaggi”.

Gianfranco Buffardi, Psichiatra, Psicoterapeuta, laureato in Filosofia, Bioeticista, presidente dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali. Renato Massimiliano (Massirè) Buffardi; laureato in Filosofia, Consulente filosofico, Counselor Esistenziale.