Si apre la XX edizione di Pomigliano Jazz, Bobo Stenson Trio in concerto al Palazzo Mediceo di Ottaviano.

0
52

29-agostoSi apre con il concerto del trio di Bobo Stenson la XX edizione di Pomigliano Jazz in Campania.

Pilastro del jazz nordeuropeo, il veterano pianista e compositore Bobo Stenson ha contribuito come pochi altri a definire, sin dagli esordi, l’estetica della rinomata casa discografica ECM. A partire dagli anni Settanta il lungo e storico sodalizio tra il pianista svedese e l’etichetta di Manfred Eicher, rapporto iniziato al fianco di mostri sacri e rappresentativi della label bavarese (Charles Lloyd, Don Cherry, Jan Garbarek e Tomasz Stanko), ha poi brillato di luce propria grazie ad album di grande spessore, sebbene meticolosamente centellinati e distillati nel tempo. Ad accompagnarlo nel primo appuntamento di Pomigliano Jazz lo storico contrabbassista Anders Jormin e il giovane batterista Jon Fält.

Protagonista al pari della musica sarà il suggestivo Palazzo Mediceo di Ottaviano. Chi vorrà potrà visitarlo prima del concerto prenotando da qui.

Gli spazi antistanti il cortile ospiteranno, invece, la prima tappa di Note di Gusto, dedicato quest’anno allo Street Food. Lo chef ospite della serata sarà Massimo Petrone di Somma Vesuviana, mentre il prodotto tipico promosso sarà il pomodorino del piennolo.

pomiglianojazz2015Pomigliano Jazz in Campania festeggia 20 anni! Tra grandi nomi del jazz e della musica internazionale, concerti in esclusiva per l’Italia e produzioni inedite, itinerari turistici e visite guidate, mostre e workshop, spettacoli per bambini e degustazione di prodotti enogastronomici, il festival si conferma sempre più come punto di riferimento culturale per l’area vesuviana, oltre che uno degli eventi musicali più attesi del Sud Italia.

Nella sua ormai classica versione itinerante, la XX edizione del festival, oltre alla città di Pomigliano d’Arco, coinvolge anche i comuni di Avella, Casoria, Cimitile, Ottaviano, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia e Somma Vesuviana. E arriva fin sul Gran Cono del Vesuvio.

E’ possibile consultare il calendario con tutte le iniziative e i concerti divisi per data.
Cliccando su ogni data si visualizzeranno gli eventi organizzati in quella giornata.

Così sarà più facile seguirli tutti!

LASCIA UN COMMENTO