Teatro Augusteo, gli appuntamenti della settimana con la Rassegna di Teatro Amatoriale.

Locandina RassegnaContinua la VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo, che giunge al suo quinto appuntamento. Martedì 24 maggio alle ore 21:00 infatti, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sul palco della sala di Piazzetta Duca D’Aosta 263 sarà portata in scena la commedia inedita “Che bellu cafè” di Claudio Iodice e Vincenzo Scafuto.

L’opera sarà rappresentata dalla compagnia di teatro amatoriale “L’Adele”, di Afragola, in provincia di Napoli, attiva dal 2013. Una curiosità: la compagnia porta il nome della scomparsa Adele Bassolino, madre della fidanzata del regista.

Sinossi di “Che bellu cafè”

L’azione si svolge a Napoli, in un moderno appartamento vissuto da tre persone: il napoletano Felice, sudista, scommettitore e disoccupato; Barbara, la sua ex moglie, che lo ospita in attesa che lui trovi un’altra sistemazione; e Marco, il nuovo convivente di Barbara, che agli occhi di Felice ha un enorme difetto in quanto milanese.

Felice, stravagante ed esuberante, costringe Barbara e Marco a sopportare tutti gli espedienti a cui ricorre per trattenersi quanto più a lungo possibile in casa. In questo è aiutato da Speranza, la portinaia sua amica d’infanzia: i due inventeranno un’attività imprenditoriale abbastanza singolare, decidendo di proporsi come ‘maghi’ per aiutare le coppie in crisi. Per rendere più efficace l’effetto dei loro consulti somministreranno ai clienti la bevanda culto dei napoletani: il caffé! Trasformato però in filtro d’amore.

Il perfetto intreccio comico, i personaggi di contorno, la bravura degli interpreti, divertiranno gli spettatori fino all’inatteso colpo scena.

Teatro Augusteo: mercoledì 25 maggio in scena “Io, Alfredo e Valentina”.

La VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo giunge al suo sesto appuntamento: mercoledì 25 maggio alle ore 21:00, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sul palco della sala di Piazzetta Duca D’Aosta 263 sarà rappresentata la commedia “Io, Alfredo e Valentina” di Oreste De Sanctis. Un’opera in due atti che tratta il tema della diversità e che vedrà impegnati 10 attori sul palco, portata in scena dalla compagnia di teatro amatoriale “In Arte”, proveniente da Casoria, cittadina alle porte di Napoli. La compagnia è attiva dal 2012 e spesso si cimenta in rappresentazioni teatrali il cui incasso è devoluto a famiglie disagiate del territorio.

Sinossi di “Io, Alfredo e Valentina”

Federico è un 40enne single molto raffinato che vive da solo in un appartamento a Roma. La sua è una vita tranquilla, se non fosse per le continue intrusioni della sorella Maria, di stampo tradizionale, che vorrebbe a tutti costi farlo sposare. Federico, pur non avendo nulla contro il matrimonio, non ha ancora trovato la donna della sua vita. Maria però è convinta che suo fratello scappi dal matrimonio e dalle donne perché è gay, supportata anche dai modi ‘chic’ di Federico, che a tratti danno questa impressione. Se ne convincerà completamente all’arrivo dell’amico del cuore di Federico, Alfredo, anche lui ‘chic’ ma sposato, e che invece va da Federico a chiedere conforto, perché perdutamente innamorato di una prostituta di nome Valentina. Gli equivoci rendono la commedia facile da seguire, divertentissima fino alla fine, con momenti di grande comicità.

Teatro Augusteo: giovedì 26 maggio in scena “Uomo e galantuomo”.

La VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo giunge al suo settimo appuntamento: giovedì 26 maggio alle ore 20:00, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sul palco della sala di Piazzetta Duca D’Aosta 263 sarà rappresentata la commedia “Uomo e galantuomo”, una delle prime opere di Eduardo De Filippo in cui si intravedono i grandi argomenti del teatro eduardiano, come per esempio il tema della pazzia. Ma in questo lavoro c’è anche il teatro nel teatro, che si incontra e si relaziona splendidamente con quello della follia.

L’opera, in tre atti, sarà portata in scena dalla compagnia di teatro amatoriale “Teatro Club”, proveniente da Torre del Greco, in provincia di Napoli.

La compagnia, attiva dal 1973, da alcuni anni è rivolta verso il mondo della scuola, allo scopo di avvicinarlo a quello del teatro, in particolare al genere “vaudeville”, cioè una prosa intervallata da canti, in una miscellanea in perfetto equilibrio tra le due espressioni artistiche.

Sinossi di “Uomo e galantuomo”

La trama narra delle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori che, ospiti di un ricco mecenate dell’arte, passano una serie di guai che li porterà a risponderne a un funzionario di polizia. Solo il fingersi pazzi, così come è accaduto agli altri protagonisti della commedia, li salverà da ulteriori disavventure.