Torna Futuro Remoto: “In viaggio… attraverso le frontiere”, dal 16 al 19 ottobre a Piazza Plebiscito.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

futuroremotoFuturo Remoto il grande festival della Scienza uscirà quest’anno dalla sua sede tradizionale di città della Scienza a Bagnoli per “entrare” nel cuore della città a Piazza Plebiscito.

Il festival della Scienza Futuro Remoto si terrà infatti da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre 2015 nel cuore della città di Napoli, nella sua piazza simbolo. Il tema di quest’anno sarà, come sempre, attualissimo: le “Frontiere” un tema che verrà portato per questa sua 29° edizione in Piazza del Plebiscito e in altre sedi cittadine.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Nella piazza sarà realizzato un grande villaggio per una bella Festa della Scienza e della partecipazione sociale. Grandi anche i numeri di Futuro Remoto che vedono il coinvolgimento diretto di oltre 400 istituzioni tra centri di ricerca, università, associazioni culturali e artistiche, scuole e Istituzioni.

Il Villaggio della Scienza in Piazza Plebiscito
A Piazza Plebiscito sarà installato il grande “Villaggio della Scienza” articolato in nove isole: Cibo e Alimentazione, Mare, Innovazione viaggio e futuro, Corpo/Mente, Spazio, Terra, Fabbrica, Città, Segni Simboli e Segnali. Questi padiglioni tematici ospiteranno laboratori interattivi, workshop e dimostrazioni, oggetti e tecnologie, exhibit e piccole mostre.

Ogni isola avrà un suo promotore che ha reso possibile l’evento e che è un marchio d’eccellenza in quel campo.Vi consigliamo di guardare il programma di dettaglio degli eventi e dei laboratori dei singoli padiglioni a fine pagina. Sono tutti molto interessanti, di livello elevato e da vedere comodamente nel “Cuore” della città.

Ci sarà anche l’agorà, il palco centrale che ospiterà spettacoli, laboratori scientifici, eventi e incontri mentre negli spazi all’aperto ci saranno dimostrazioni a cura di Esercito, Pompieri, Polizia etc… Ma, nel programma di dettaglio dell’evento sarà coinvolta un po tutta la città in questa grande festa della Scienza. Infatti scuole, teatri, cinema, e associazioni ospiteranno eventi associati a Futuro Remoto.

Il “Muro” del Villaggio
I visitatori a Piazza del Plebiscito saranno accolti da un MURO, simbolo delle frontiere e dei confini ma questo muro ogni giorno vedrà cadere un pezzo, a cura di un gruppo di migranti, sino alla sua completa demolizione.

Promosso in primis dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ha come copromotori l’Istituto Universitario Orientale e le altre università della Campania, il CIRA e Sviluppo Campania, il Polo Museale della Campania, la Regione Campania, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.

Una grande festa per tutta la città e per i ricercatori, docenti e ragazzi delle scuole della Campania.

Info e programma su: www.cittadellascienza.it/futuroremoto