#Verd&Antico, domenica 1 insieme a CoopCulture al Museo Archeologico Nazionale.

160-P74CoopCulture, società concessionaria del Servizio Didattico, propone in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per domenica 1 maggio 2016, in occasione della manifestazione ministeriale #DomenicalMuseo, un programma di visite didattiche alla mostra “Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei” presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: due visite tematiche per grandi e piccini, con partenza alle ore 11.00 e 12.30, per scoprire il significato che avevano nel mondo antico il racconto epico, mitologico oppure il semplice spunto decorativo che coinvolge l’ambiente naturale.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di percorsi tematici organizzati per l’occasione da CoopCulture a livello nazionale, dal titolo “#Verd&Antico”, e ispirati alla natura e al paesaggio: dai dipinti e luoghi di Matteo Olivero a Saluzzo ai giardini e ninfei di Villa Adriana a Tivoli, alla flora negli affreschi di Palazzo Trinci a Foligno passando per percorsi storico- naturalistici  sul Campidoglio e Palatino a Roma e, in Campania, visite alle opere d’arte della mostra “Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei” in corso di svolgimento presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Un archeologo illustrerà ai visitatori la tipologia, la provenienza e il significato artistico e simbolico dei circa 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana del Museo,  che, oltre a raccontare il rapporto dell’uomo antico con l’ambiente, consentono di approfondire il tema della produzione artistica nella Magna Grecia in epoca ellenistica e romana.

L’appuntamento è per domenica 1 maggio p.v., alle ore 11.00 e alle ore 12.30, presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ingresso gratuito al Museo in occasione della prima domenica del mese. Tariffa: 5,00 euro a persona. Gratuità per i bambini fino ai 12 anni.

Durata: 1h.

Per info e prenotazioni: 848.800.288. Da cellulari e dall’estero: +39 06.39967250.

Web: http://www.coopculture.it/events.cfm?id=453