Al via la X edizione di Malazè, apertura straordinaria del Tempio di Serapide a Pozzuoli.

A POZZUOLI TEMPIO SERAPIDE DIVENTA PALUDE, SPUNTANO LE RANEApertura straordinaria, sabato 5, per il Tempio di Serapide: sarà eccezionalmente possibile visitare l’area interna dell’antico Macellum Romano.

Il monumento, emblema della città di Pozzuoli (Napoli), è solitamente visibile solo dall’esterno essendo la pavimentazione coperta dall’acqua.

Sabato l'”apertura” grazie ad evento ArcheoEnoGastronomico, la decima edizione di Malazè.

 

Il territorio flegreo mette in vetrina il suo patrimonio di miti, storie e misteri con decine di eventi che, dal 5 al 15 settembre porteranno alla scoperta dell’enigmatica Sibilla Cumana, del matricidio di Nerone e della tradizione popolare legata a San Gennaro.

Le iniziative si svolgeranno a Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, isola di Procida e Napoli nell’ambito di Malazè, evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei a cui parteciperanno decine di associazioni, cooperative, ristoranti e aziende del settore turistico, vitivinicolo e gastronomico.

Sono previste escursioni tra le decine di luoghi suggestivi come i sentieri del mare, della terra e del vino di Monte di Procida, i borghi di Procida, il lago Miseno e la Piscina Mirabile a Bacoli.

http://www.malaze.it/calendario

A Cuma è in programma la rievocazione storica con i gladiatori e a Pozzuoli i racconti nel vulcano Solfatara e una cena con i pescatori.

Un evento speciale è previsto per martedì 15 settembre con l’attore Peppe Lanzetta che racconterà il mito di Miseno leggendo l’Eneide al Castello di Baia.

Tutti i giorni a Bacoli ci sarà l’iniziativa “Castello di Baia in compagnia di Giulia, figlia di Augusto” e CulturAvventura, con una visita al museo archeologico dei Campi Flegrei con guide in costume. (ANSA).