VIII Conferenza Regionale sui musei di Ente locale e d'interesse locale , giovedì 25 a Santa Maria la Nova.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

file_14020_GNROttava conferenza regionale sui musei di ente locale e d’interesse locale, “Una nuova cultura gestionale per lo sviluppo dei sistemi e delle reti museali in Campania“.

È il titolo della ottava conferenza regionale sui musei di ente locale e di interesse locale, promossa dall’Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” della Regione Campania che avrà luogo a Napoli, nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, giovedì 25 settembre 2014 alle ore 9,00.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Aprirà i lavori della conferenza la prof.ssa Caterina Miraglia assessore all’Istruzione – Edilizia scolastica – Promozione culturale – Musei e Biblioteche della Giunta regionale della Campania.

L’evento rappresenta un’occasione per indicare e descrivere lo stato attuale dei musei in Campania, in tema di costituzione di reti e/o sistemi museali, ed offrire, agli stessi operatori museali e culturali che interverranno, uno spazio di discussione e di confronto, volto all’individuazione di azioni concrete e possibili da realizzare al fine di creare un’offerta culturale che sia integrata, sostenibile e di qualità.

La relazione introduttiva sarà tenuta dalla dr.ssa Anita Florio, dirigente dell’Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” della Regione Campania.

I lavori proseguiranno con l’intervento del dott. Gregorio Angelini – Direttore Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Campania, della dr.ssa Daniela Tisi – Direttrice della “Rete Museale dei Sibillini” e della Pinacoteca “Fortunato Duranti” di Montefortino, dell’arch. Giuseppe Salluzzo – Presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.

Le conclusioni saranno a cura della dr.ssa Rosanna Romano – Direttore Generale per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità ed il Tempo Libero.

Un momento significativo sarà la presentazione del Seminario sulla costituzione delle reti e sistemi museali che si terrà nel mese di novembre, quale strumento di conoscenza e aggiornamento formativo sulle reali esigenze e possibilità dedicato ai Musei Locali della Campania. Coordina i lavori della conferenza la dr.ssa Nadia Murolo – Dirigente di Staff Direzione Generale “Politiche Sociali, Politiche Culturali, Pari Opportunità e Tempo Libero” e Responsabile UOD “Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali”.