Crimini ambientali e transizione ecologica, workshop a Villa Doria d’Angri.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Giovedì 24 novembre alle ore 15,30 presso Villa Doria d’Angri (via Petrarca n.80) si terrà il workshop su ‘Crimini ambientali e transizione ecologica’ – organizzato dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) e dalla Cattedra UNESCO ‘Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile’ dell’Università Parthenope, in collaborazione con la Regione Campania e l’UNICRI. 

Interverrranno, tra gli altri, il Rettore della Parthenope Antonio Garofalo, il Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il Presidente emerito della PAM Gennaro Migliore, l’Assessore regionale Valeria Fascione, l’Ambasciatore Sergio Piazzi – segretario generale della PAM. 

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) ha organizzato a Napoli, il 20 e 21 giugno 2022, la Conferenza di Alto Livello su “La Convenzione di Palermo: il futuro della lotta alla criminalità organizzata transnazionale”, insieme alla Regione Campania, all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) e la Fondazione Vittorio Occorsio, con la partecipazione dell’Istituto Interregionale di Ricerca sul Crimine e la Giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI).

A seguito di tale Conferenza, gli Stati membri della PAM, i membri associati e i partner hanno adottato la “Dichiarazione di Napoli”, che ha sottolineato l’urgenza di combattere i crimini ambientali e di trovare soluzioni innovative per affrontare la questione. A tal fine, il Vicepresidente della Regione Campania e Assessore Regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, ha proposto – nel corso della terza Sessione del convegno, dedicata ai reati ambientali – di intraprendere uno sforzo collettivo per la creazione di una banca dati transregionale unificata dedicata a raccogliere dati dalle aziende coinvolte nella gestione dei rifiuti, e ha suggerito lo scambio di buone pratiche con l’UNICRI. Ha inoltre auspicato un rafforzamento della cooperazione tra PAM e Regione Campania in materia.

La Dichiarazione di Napoli ha sottolineato l’urgenza di progettare soluzioni innovative per combattere i reati ambientali, tra cui una banca dati transregionale per raccogliere dati da aziende ed Enti che si occupano di gestione di rifiuti – disciplinata dal Decreto Legislativo n. 152/2006.

In tale contesto, il workshop “Crimini Ambientali e Transizione Ecologica” – organizzato dalla PAM e dalla Cattedra UNESCO “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con la Regione Campania e con l’UNICRI, nel quadro del Programma Next Generation EU/PNRR – costituisce un primo concreto seguito della Conferenza di Napoli, sia per l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 – “Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile” – sia per gli Obiettivi del Programma “Next Generation UE/PNRR”.

Il workshop si chiuderà con la firma di un accordo di cooperazione tra l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e la Cattedra UNESCO “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.