Campani e futuro: realisti ma ottimisti. Nonostante tutto, uno sguardo positivo sul tenore di vita per il 49% dei campani.

Aumento delle tasse, costo della vita, pensioni basse, precarietà del lavoro: tutto questo fa ancora paura ai campani, ma nonostante tutto affrontano il futuro con moderato ottimismo. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni1, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, quasi la metà degli intervistati (49%) affronta il proprio futuro dal punto di vista economico in modo positivo.

Se il 34% prevede di mantenere l’attuale tenore di vita nel prossimo futuro, una buona parte dei campani si riconosce tra quel 29% di intervistati che ammette di vedere nel proprio futuro minori disponibilità economiche, ma che con un po’ di accortezze, si saprà adattare. Il 15% pensa che avrà disponibilità economiche superiori rispetto a quelle attuali, dato che cresce al 34% tra i giovani intervistati. Un 8% ha risposto di vivere nell’incertezza mentre un altro 10% si dichiara pessimista e teme che le proprie disponibilità economiche saranno inferiori a quelle attuali.

 

In che modo, secondo gli intervistati, ci si può garantire un futuro migliore? Una buona fetta di campani vede di buon occhio l’utilizzo delle forme di pagamento rateali, sia perché consentono di acquistare con calma (25%), sia perché permettono di gestire meglio il bilancio familiare (20%). C’è chi invece è più propenso alla sottoscrizione di diverse forme di risparmio o previdenza, tra cui spiccano gli investimenti sul mercato finanziario con il 29%. Segue il fondo pensione, preferito dal 26% degli intervistati e i prodotti assicurativi di investimento, specie quelli collegati a gestioni separate e quindi sicuri per il 22%.

 

D’altra parte, ricorrere a una forma di risparmio può aiutare ad affrontare il futuro con più serenità e a porsi degli obiettivi anche a medio/lungo termine, come dimostrano i dati: il 47% dei campani infatti ammette di voler mettere da parte una somma sufficiente per affrontare eventuali imprevisti, il 33% vuole invece mantenere l’attuale tenore di vita. Grande attenzione verso i figli: il 40% vuole essere certo di poter aiutare i propri figli in un futuro, mentre il 19% non vuole gravare su di loro in caso di perdita di lavoro o di pensione bassa.

 

E a proposito di pensione, quest’ultima risulta essere uno dei fattori che preoccupano di più i campani in questo momento: al primo posto nei loro pensieri si trova la paura di spese impreviste (41%), seguita proprio con il 37% dalla prospettiva di una pensione bassa; ci sono poi la precarietà del lavoro e i fattori fiscali ed economici, come ad esempio l’aumento del costo della vita o delle tasse (34%).

 

A chi rivolgersi, dunque? Quasi la metà degli intervistati (43%) si affiderebbe alla propria banca, il 33% si rivolgerebbe a un consulente oppure chiederebbe consiglio ad una compagnia di assicurazioni. Solo l’8%, infine, si affiderebbe all’online.

 

E’ importante, specialmente in questi ultimi periodi, affrontare il futuro con praticità e concretezza”, commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni “ed è altrettanto incoraggiante sapere che gli italiani stiano capendo l’importanza di rinforzare per tempo, con una forma di welfare appropriata, la costruzione del proprio futuro. Che ci si rivolga ad una banca o ad una assicurazione, è in ogni caso fondamentale affidarsi a strutture solide e preparate, che sappiano come pianificare le migliori soluzioni per ognuno di noi”.

 

 

 

1Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora nel 2018 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, sesso ed area geografica.

 

Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni, primo esempio europeo di joint venture tra un’associazione di consumatori – l’ACI – e una compagnia di assicurazioni, è nata nel 1946 con l’obiettivo di mettere a disposizione degli automobilisti un’ampia gamma di servizi assicurativi. Sara Assicurazioni è ad oggi la compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia ed è punto di riferimento per le famiglie italiane e per tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita. La sua organizzazione commerciale è formata da una struttura che comprende oltre 400 agenzie e circa 1.500 punti vendita. Oltre a Sara Assicurazioni, del Gruppo fa parte Sara Vita, compagnia specializzata nell’area del risparmio, della previdenza e della tutela, con un’offerta articolata anche nell’area degli investimenti.