Le nuove professioni più richieste dal mercato del lavoro.

Sono in molti i cittadini italiani, giovani e meno giovani, che oggi si sono fiondati sul mercato alla ricerca di un lavoro. La situazione economica di questa decade ha infatti cambiato le carte in tavola: con la crisi, il decadimento dei contratti a tempo indeterminato e l’estinzione di alcuni lavori tradizionali, oggi il mercato è profondamente diverso. E non sempre è facile orientarsi, sia per chi lo approccia per la prima volta, sia per chi ha già esperienza. Ecco perché le nuove professioni possono diventare un’occasione d’oro per trovare la propria strada. E allo stesso tempo anche alcune figure senza tempo sono attualmente molto richieste dalle aziende. Quali sono?

 

Le professioni più richieste dal mercato odierno

Ci ha pensato Unioncamere a fornire una lista delle professioni più richieste sul mercato del lavoro odierno. Parliamo di figure come ad esempio gli ingegneri, autentici evergreen e da sempre ricercatissimi in ambito lavorativo. Poi abbiamo anche altre figure, come ad esempio i traduttori, sempre più richiesti dal mercato. Anche gli economisti, i manager ed i matematici attualmente vantano diverse richieste da parte delle aziende italiane. La nostra città non fa eccezione: visitando un sito di annunci come it.jobrapido.com, vediamo come la maggior parte delle offerte di lavoro a Napoli riguarda questi settori professionali. E l’aspetto interessante è che sono numerose le posizioni ancora vacanti, e dunque in attesa di una figura idonea, in quanto la formazione genera poche persone i questi settori.

 

New jobs: il digitale crea nuove professioni

In Italia, negli ultimi anni, le nuove professioni legate al digitale hanno visto una diffusione a macchia d’olio. Il che significa che rappresentano una delle opportunità più preziose per lavorare. Ma quali sono queste nuove professioni digitali? Abbiamo tutte quelle figure legate all’ambito dell’ICT: dunque informatici, programmatori, ingegneri robotici, esperti di sicurezza digitale e via discorrendo. Da non sottovalutare, ovviamente, le professioni legate al marketing e allo sviluppo web: gli app developer, i web designer, i SEO specialist ed i social media manager. Altre professioni 2.0? Il pilota di droni, gli hacker etici, il big data specialist e l’esperto di intelligenza artificiale.

Le professioni 2.0 di grande prospettiva

Esistono alcune professioni di nuova concezione che in Europa e nel mondo sono già vive, ma che in Italia non hanno ancora una offerta adeguata alla domanda delle aziende. Se da un lato alcune di esse stanno in questo momento esplodendo, altre sono ancora molto rare e non sempre le aziende trovano le figure adatte. Nel primo caso troviamo i SEO ed i SEM specialist, mentre nel secondo caso i data analyst sono richiestissimi ma poco presenti sul mercato. Inoltre, anche professioni come lo “chief technology officer” ed il “director of analytics” rappresentano due rarità nel nostro Paese, ma molto ricercate dalle aziende italiane.