Presentati i nuovi Cavalieri del Lavoro al Circolo Savoia.

A Napoli, nelle sale del Circolo Savoia, la presentazione dei quattro nuovi Cavalieri del lavoro insigniti per il Mezzogiorno. Gli imprenditori freschi di nomina sono Luigi De Rosa, Pietro Di Leo, Francesco Maldarizzi e Marco Zigon. Alla presentazione hanno partecipato il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il presidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro Antonio D’Amato, ed il presidente del Gruppo Mezzogiorno Gianni Carità, con tutti i Cavalieri del lavoro meridionali ed una folta rappresentanza del nascente Gruppo dei Figli dei Cavalieri del Mezzogiorno.

“Queste nomine sono il giusto riconoscimento a quattro imprenditori del Meridione che si sono distinti per i loro meriti”, ha detto il Prefetto Carmela Pagano. “Per tutti si apre un futuro di rinnovato impegno, perché essere Cavalieri del lavoro implica una responsabilità presso il proprio Paese”. “Il Mezzogiorno si distingue una volta di più – ha evidenziato Carità – è un grande piacere accogliere nella famiglia quattro nuovi Cavalieri del lavoro delle regioni di nostra rappresentanza”.

Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del lavoro del Gruppo Mezzogiorno salgono a 54. Il Gruppo, già attivo dagli anni ’20, comprende imprenditori insigniti per le quattro regioni meridionali: Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

 

Le parole dei neo insigniti Cavalieri del lavoro del Gruppo Mezzogiorno.

Luigi De Rosa, nato a Salerno nel 1955, è amministratore unico della Smet Spa, player europeo nella logistica integrata e nei trasporti. L’azienda ha 10 sedi operative in Italia ed è presente in Spagna, Romania e Belgio. Occupa 315 addetti. “Questa giornata è per me indimenticabile. Ho rivissuto la mia carriera sin dalle origini ed è forte la voglia di fare ancora tanto per la nostra comunità ed i nostri giovani”.

Pietro Di Leo, nato a Matera nel 1961, è amministratore unico della Di Leo Pietro Spa, azienda di famiglia attiva nella produzione di prodotti da forno e prodotti tipici del territorio. Lo stabilimento occupa un’area di 100.000 mq. La capacità produttiva annua è di 180.000 quintali. Occupa 40 dipendenti. “Dedico questo riconoscimento alle passate generazioni della mia famiglia. Siamo partiti da zero”.

Francesco Maldarizzi, nato a Bari nel 1955, è presidente del Gruppo Maldarizzi,tra i primi concessionari sul mercato auto italiano con oltre 10.000 veicoli venduti l’anno. Il Gruppo fondato nel 1979, è oggi attivo in Puglia, Basilicata e Calabria. Occupa circa 225 addetti. L’indotto generato impiega circa 1000 dipendenti. “La nomina mi riempie di gioia e fa dimenticare anche tante giornate di sofferenza e impegno”.

Marco Zigon, nato a Napoli nel 1953, è presidente della Getra Spa, leader nella progettazione e produzione dei trasformatori elettrici, di trasformatori di distribuzione e di sistemi di interconnessione delle reti di alta tensione. Impiega oltre 400 addetti. “Questa nomina è un punto di partenza per sviluppare nuove iniziative legate al territorio. Vogliamo un Mezzogiorno che sia stimolo per una crescita del Paese”.