Il Consiglio Comunale per la Giornata Mondiale delle Città 2023. Istituita dalle Nazioni Unite, la World Cities Day si celebra ogni anno il 31 ottobre per sensibilizzare la comunità internazionale sul ruolo dell’urbanizzazione nello sviluppo sostenibile e nell’inclusione sociale.
Quest’anno la Giornata mondiale delle città avrà a tema “Finanziare un futuro urbano sostenibile per tutti. Investimenti trasformativi nella pianificazione urbana e decentramento fiscale” e chiede ai governi di tutti i livelli di sensibilizzare le proprie comunità sugli obiettivi ed i relativi programmi in corso di attuazione, con particolare attenzione all’utilizzo degli investimenti trasformativi nella pianificazione urbana materiale e immateriale.
La celebrazione durante la seduta del Consiglio Comunale intende contribuire alla proposta delle Nazioni Unite con la presentazione degli indirizzi di trasformazione urbana in corso riferiti agli investimenti trasformativi del patrimonio storico con il programma per l’incubatore culturale sociale di Palazzo Fuga e le esperienze e collaborazioni internazionali degli stakeholders istituzionali attivi sulla trasformazione culturale e sociale immateriale, quali Università Federico II e Film Commission Campania.